L’8 giugno, nelle aule di Bologna Business School, si è tenuto il Kick Off del II Company Project Work per gli studenti del Professional Master in Business Management, track Tourism, Heritage and Events.
A presentare il progetto cui la classe, divisa in gruppi di lavoro, dovrà dedicarsi nelle prossime 4 settimane, Stefano Soglia, consulente di marketing turistico e dei servizi e docente in BBS.
Il Company Project Work, peculiarità del Master in Business Management di BBS diretto dal Professor Angelo Manaresi, è un’attività curricolare che mette in contatto gli studenti con le aziende: quattro settimane per gestire un real case proposto da una Compagnia sotto la guida dei docenti del Master, un periodo di lavoro in team che simula la vita aziendale e un’occasione per conoscere direttamente manager ed executives che potrebbero diventare i propri riferimenti già dall’internship di fine corso. Un’opportunità per sviluppare competenze e un potente network personale.
La sfida proposta dal Professor Stefano Soglia è complessa e avvincente. Il tema: Pisa, not just a tower.
Il lavoro dei gruppi di studio, creati in diretta in aula e che hanno dovuto eleggere un team leader che si rapporterà col docente, dovrà portare alla produzione di un report (max 30 pagine) e di una presentazione (max 25 minuti), seguendo 4 step a scadenza settimanale. Il primo incontro servirà da tutoring: gli studenti dovranno mostrare al docente quali idee hanno pensato di mettere in campo, come hanno deciso di impostare il lavoro. La settimana successiva, I gruppi andranno in visita a Pisa, dove incontreranno I rappresentanti della Camera di Commercio. Altri due incontri di tutoring e checking drafts, per poi arrivare, il 7 luglio, alla presentazione finale.
Stefano Soglia ha suggerito agli studenti una serie di focus su cui lavorare: l’analisi del contest e del territorio, lo studio dei benchmark e, più importante di tutto, il project proposal che porterà alla conclusione del lavoro.
Una sfida affascinante per gli studenti del Master Universitario in Business Management, track Tourism, Heritage and Events, che guidati dal docente Stefano Soglia, avranno l’occasione di lavorare su un tema interessante e innovativo: come sviluppare un turismo “diverso” in una città iconica come Pisa. Come portare i visitatori oltre la torre, come coinvolgere il resto della città e dei dintorni in percorsi poi utilizzabili da tour operator o dalle istituzioni cittadine.
Un’occasione eccezionale per i partecipanti al Master che potranno vedere come si lavora nel settore del turismo sia dal punto di vista pubblico che privato, e potranno proporre i propri lavori a chi opera nell’ambiente e potrebbe essere interessato a giovani manager capaci di gestire complessità con spirito innovativo.
Il Master Universitario BBS in Gestione d’Impresa – Business Management affianca alle lezioni frontali Project Work e MGIncontri, appuntamenti con executives che incontrano gli studenti per raccontare le proprie esperienze, al fine di offrire un’occasione di contatto con le aziende. Un percorso pratico quanto teorico, creato da Bologna Business School, per accompagnare gli studenti nel mondo del lavoro.