Il 31 maggio, nelle aule di Bologna Business School, si è tenuta la chiusura del I Company Project Work del Master in Gestione d’Impresa, track Food&Wine.
Il progetto era stato presentato nella sede di Villa Guastavillani da Martino Tadolini, Trade Marketing Manager e Lorenzo Vanucci, Marketing Manger divisione Food di Valsoia S.p.A.
Valsoia S.p.A. è un’azienda nata nel 1990 da un’idea di Lorenzo Sassoli de Bianchi, con la mission di sfruttare le elevate proprietà nutrizionali della soia, per offrire un prodotto alimentare che rispondesse alla crescente domanda di salute e benessere. Quotata alla borsa di Milano dal 2006, Valsoia S.p.A. cresce negli anni acquisendo diversi brand alimentari, fra cui Loriana, marchio di fascia alta nel settore della produzione di piadine, con una grande tradizione alle spalle.
Il compito affidato agli studenti: studiare il possibile posizionamento del brand Loriana in tre mercati esteri: UK, Germania e Scandinavia. L’idea alla base: far crescere il marchio, rendendolo un brand ombrello per prodotti accomunati dai valori rappresentati dal cibo italiano di alta qualità.
Una vera e propria sfida per i partecipanti al Master in Gestione d’Impresa, track Food&Wine di Bologna Business School, che hanno presentato i propri lavori agli executives di Valsoia S.p.A., accompagnati dall’HR manager dell’azienda.
Il primo gruppo ha lavorato sul mercato U.K., introducendo un’analisi socioeconomica del Paese, per poi passare allo studio dei comportamenti del consumatore e alla percezione del cibo Made in Italy, sia nei ristoranti che nella grande distribuzione. Ha poi analizzato i competitor del marchio e individuato differenti target cui proporre i prodotti, studiandone la realizzazione, commercializzazione e promozione.
Il team che si è occupato dell’area Germania ha sviluppato la propria proposta partendo dall’analisi del mercato, con attenzione all’import/export, ai canali distributivi e ai competitor del brand. Si è concentrato, poi, sull’analisi dei trend di consumo, per passare allo studio della cucina italiana, con un focus sull’attenzione già rivolta nel Paese alla Romagna, meta turistica familiare al consumatore medio tedesco. È passato, infine, alla proposta prodotto e relativo posizionamento nella GDO e ai canali di marketing da attivare con time plan e piano editoriale.
Il terzo gruppo di lavoro si è concentrato sull’analisi di stile di vita e offerta dei paesi nordici, per comprendere il potenziale di penetrazione dei prodotti italiani sulla totalità del panorama. Studiata la segmentazione e la domanda, il team ha identificato tre tipi di buyer personas, ricavandone posizionamento e proposta di prodotti per il brand con relativa marketing strategy.
Un lavoro impegnativo per gli studenti del Master Universitario in Gestione d’Impresa di Bologna Business School, che unisce lezioni frontali, Project Work e MGIncontri: appuntamenti con executives che raccontano il proprio percorso e le proprie aziende.
Il Company Project Work, attività curricolare coordinata dal Professor Angelo Manaresi, Direttore Scientifico del Master e dalla Docente di Marketing Barbara Lorenzini, permette ai suoi partecipanti di incontrare aziende leader come Valsoia. Quattro settimane per gestire un real case, sotto la guida dei docenti di BBS. Un periodo di lavoro in team, per apprendere le dinamiche aziendali e arrivare con consapevolezza all’internship finale. Un’opportunità per sviluppare competenze e un potente network personale.
Il Master Universitario in Gestione d’Impresa di Bologna Business School è un percorso globale che amalgama studio ed esperienza pratica, per entrare direttamente, anche grazie agli intership finali in azienda, nel mondo del lavoro (indice di placement oltre il 90% a sei mesi dalla conclusione del Master).