BBS entra in Champions League

Febbraio 23, 2015

Il Master in Business Administration della Business School dell’Università di Bologna ottiene l’accreditamento EPAS rilasciato dall’European Foundation for Management Development: è la prima volta per un MBA italiano.

Bologna Business School ha ricevuto l’accreditamento EPAS per il Global MBA, il Master in Business Administration che attrae giovani da tutto il mondo e li trasforma nei leader della crescita internazionale delle imprese del Made in Italy. Il marchio di qualità rilasciato dall’EFMD, il più importante organismo internazionale per l’accreditamento delle business school, certifica che il master possiede gli standard richiesti a livello globale.

Il Global MBA è un programma full-time in lingua inglese che negli ultimi anni ha attratto studenti di oltre 80 paesi, raggiungendo il 94% di placement nei primi 6 mesi dalla fine dei corsi. Ogni anno circa 70 studenti arrivano a Bologna per frequentare il Global MBA che si articola in 3 moduli: il primo di general management, il secondo focalizzato su 6 specializzazioni tra le quali i partecipanti possono scegliere (design/fashion/luxury goods, food&wine, innovation management, sostenibilità e green management, corporate finance e China/Europe business relations) e un terzo che porta i giovani manager in impresa per un project work.

Rigore accademico e rilevanza pratica sono i principi guida dell’accreditamento EPAS che non rappresenta solo un momento valutativo, ma anche un processo di miglioramento della qualità guidato da standard internazionali definiti dalle migliori business school del mondo associate all’EFMD. Questi criteri riguardano il contesto istituzionale, i legami con le imprese, la selezione degli studenti, l’originalità e la coerenza dell’approccio didattico, la dimensione internazionale, la qualificazione del corpo docente e la crescita professionale degli ex partecipanti. Il processo di accreditamento del Global MBA di BBS è durato oltre due anni, tra lavoro preparatorio, redazione del dossier di candidatura, incontro con il team dei valutatori e delibere degli organi internazionali.
“Abbiamo la missione di contribuire allo sviluppo delle imprese italiane, a partire da quelle di minori dimensioni che si avvicinano alla competizione globale. La formazione delle risorse umane è una condizione indispensabile per vincere questa sfida e noi vogliamo farlo al livello delle migliori business school del mondo. Si tratta certamente di un grande risultato, soprattutto pensando alla sproporzione di risorse a nostra disposizione rispetto a quelle delle grandi scuole, ma per noi è solo un primo passo. Da oggi lavoriamo per l’accreditamento di altri programmi e di tutta la Scuola” ha dichiarato Max Bergami, Dean di Bologna Business School.

Elisa Montaguti, Direttore del Global MBA e docente di marketing, con un PhD a London Business School e un passato a Insead, non nasconde la propria soddisfazione: “Questa notizia mi riempie di gioia e conferma la qualità del lavoro fatto da un grande team per creare un programma di qualità, in grado di portare i nostri studenti e le imprese a eccellere nel mondo”.

 

Vuoi sapere di più sul Global MBA?



ISCRIZIONE

Back To Top