Bologna, capoluogo dell’Emilia Romagna, rappresenta un vero e proprio fulcro per la produzione e distribuzione della manifattura del lusso in Italia e nel mondo. Con la sua posizione strategica e la sua ricca tradizione artigianale, è un punto nevralgico per diverse filiere produttive che incarnano l’eccellenza del Made in Italy.
La meccanica di precisione trova qui la sua patria: Ducati, Lamborghini, Ferrari e i tanti blasoni moto e automobilistici che hanno sede nella regione sono sinonimi di lusso e performance nel mondo dei motori.
Aziende come Poggipolini, capace di produrre parti di precisione che vanno persino nello spazio con le navicelle ESA e NASA, sono leader mondiali nell’ingegneria di eccellenza.
Importantissimo anche il settore del tessile: Max Mara, Liu Jo e Les Copains sono marchi che affondano le proprie radici in Emilia Romagna e rendono la regione un punto di riferimento nel mercato internazionale della moda.
Non si può parlare di questa terra senza citare le eccellenze del mondo agroalimentare: Parmigiano Reggiano, l’aceto balsamico di Modena e il prosciutto di Parma sono famosi in tutto il mondo e rappresentano il lusso culinario italiano. Ma non solo: legate a queste aziende e a giganti come Barilla, la regione può vantare industrie di packaging e automazione che non temono concorrenza nel mondo.
Ancora, Poltrona Frau, Cassina e Cappellini, note per i loro mobili di lusso, fanno di Bologna una delle capitali del design.
L’eccellenza manifatturiera di Bologna e dell’Emilia Romagna è supportata da un solido sistema di formazione e ricerca grazie all’Università di Bologna, la più antica al mondo, sempre attenta allo sviluppo di studi legati alle eccellenze del territorio.
Bologna Business School, che affonda proprio nell’Università di Bologna le proprie radici, è capace di offrire Master che esplorano tutto il mondo del lusso Made in Italy che trova a Bologna e in Emilia Romagna la propria casa.
I Master in Business Management – Italian Premium Brands, full-time, 12 mesi, in lingua inglese, e in Gestione d’Impresa – Made in Italy mirano a valorizzare il know-how del Made in Italy in ottica internazionale, facendo dello stile e della qualità tipiche del prodotto italiano il punto di partenza per costruire un percorso lavorativo che guarda ai mercati esteri.
Il Master in Business Management – Life Science and Medtech, full-time, 12 mesi, in lingua inglese vuole portare i propri studenti a conciliare la gestione d’impresa con il mondo healthcare: settore farmaceutico, biotecnologico, biomedicale.
Il Master in Gestione d’Impresa – Food & Wine, full-time, 12 mesi in italiano, traduce la passione per il prodotto e l’eccellenza in un percorso di studio concreto in business management, per acquisire tutti gli strumenti necessari a conoscere e gestire un comparto di business che non conosce crisi.
Il Master in Business Management – Tourism, Heritage and Events, 12 mesi, full-time, in lingua inglese vuole creare il manager capace di gestire gli eventi culturali legati al patrimonio artistico e culturale italiano, il più importante del mondo.