Per il terzo anno consecutivo, BPER Banca offre una borsa di studio che premierà il migliore tra i project work proposti dai partecipanti al Master Full-Time in Gestione d’impresa – Business Management. Sabrina Bianchi, Responsabile Brand & Marketing Communication di BPER Banca, spiega come nasce l’impegno BPER a sostegno dei giovani talenti BBS.
Il project work finale, che parte a gennaio e si conclude a luglio, è un elemento chiave nel percorso dei giovani partecipanti del Master Full-time in Gestioned’impresa – Business Management. Si svolge in collaborazione con le aziende partner ed è una sfida impegnativa, da affrontare in team, con l’obiettivo di mettere a punto un business plan all’altezza di un gruppo di lavoro di alto profilo.
Una sfida nella quale, per il terzo anno consecutivo, BPER Banca ha deciso di scommettere, assegnando una borsa di studio del valore di 2.000 euro al gruppo che realizzerà il progetto più interessante. A giudicarli, una commissione della quale farà parte anche Sabrina Bianchi, Responsabile Brand & Marketing Communication di BPER Banca.
Dott.ssa Bianchi, come nasce la collaborazione con BBS e come mai la scelta di assegnare una borsa di studio proprio ai giovani del Master in Gestione d’impresa – Business Management?
Il nostro pay off è Vicini.Oltre le attese. In queste tre parole troviamo la sintesi del nostro posizionamento e da qui partiamo ogni giorno per svolgere il nostro lavoro nel rispetto della nostra mission aziendale. Siamo una Banca che crede che per crescere bisogna stare di fianco alle persone, per questo essere di supporto alla formazione dei giovani talenti è per noi parte della nostra mission. La Borsa di studio che assegniamo ai partecipanti del Master in Gestione di Impresa-Business Management di BBS va proprio in questa direzione, con la convinzione che il contributo devoluto andrà anche ad accrescere il patrimonio conoscitivo della collettività. Io stessa sono un’Alumna della Scuola ed è proprio grazie all’elevata qualità della formazione ricevuta attraverso il Master in BBS, che sono riuscita a crescere professionalmente e ad affermarmi come manager in un’azienda di primaria importanza come BPER Banca.
Quali crede che debbano essere le caratteristiche oggi più importanti per un giovane che si affaccia al mondo del lavoro e quali i settori che offrono maggiori possibilità di inserimento per chi abbia frequentato un Master di questo tipo?
Oggi più che mai è necessario essere preparati, approfondire le materie, diventare esperti e competenti. Oltre alla conoscenza tecnica è inoltre importantissimo acquisire un metodo, perché il mondo del lavoro richiede innanzitutto la capacità di adattarsi alle situazioni per essere proattivi e propositivi. I settori che offrono oggi maggiori possibilità di inserimento sono sicuramente quelli ad elevato contenuto Tech, ossia i settori in cui la tecnologia e l’innovazione di processo/prodotto sono rilevanti. Ritengo molto importante sviluppare competenze di marketing 4.0 per lavorare in aziende B2B, oltre a competenze di disegno di customer journey, di marketing automation e di logiche di CRM evoluto. Senza, tuttavia, trascurare il lato umanistico del marketing, necessario per affiancare a competenze tecniche uno spessore culturale più esteso, indispensabile per definire figure di reale valore.
Il Master Full-time in Gestione d’impresa – Business Management è un percorso in costante evoluzione, a stretto contatto con le imprese, che si rivolge ai neolaureati per proiettarli nel mondo del lavoro con tutte le competenze necessarie per poter fare la differenza. Food & Wine, Green Management and Sustainable Businesses, Life Sciences and MedTech, Made in Italy, Made in Italy for International Students, Asian Markets, Retail Management and E-Commerce, Tourism, Heritage and Events sono i track che arricchiscono e rendono unico questo percorso, focalizzandolo nel settore di interesse. Per saperne di più, consulta le schede master.