Avviso di selezione per la posizione di Business Director of Executive Education con la qualifica di dirigente a tempo indeterminato presso la Fondazione Bologna Business School – Avviso 2017D-01 del 25/02/2017
1) Profilo Professionale
Stiamo cercando il Business Director dell’Executive Education che avrà il ruolo di consolidare i business esistenti, allargare i mercati e introdurre prodotti innovativi, anche alla luce delle nuove tecnologie. Bologna Business School, struttura di riferimento dell’Università di Bologna nel campo della formazione manageriale post-laurea e post-experience, è impegnata nella realizzazione di un ambizioso business plan che prevede una crescita significativa a livello domestico e internazionale, con particolare attenzione alla attività di executive education. Questa crescita richiede lo sviluppo di un’area di gestione del business basata su competenze commerciali, conoscenza dei prodotti formativi e orientamento all’innovazione.
La persona che sarà individuata per questo ruolo riporterà al Managing Director e potrà avvalersi di un team dedicato, occupandosi in particolare di:
• raggiungere gli obiettivi in termini di sostenibilità economica, immatricolazione ai programmi e soddisfazione delle imprese;
• sviluppare relazioni con imprese al fine di creare solide relazioni di business che si trasformino in partnership di medio periodo;
• utilizzare analisi del mercato per sviluppare un’offerta formativa executive innovativa, sostenibile e coerente con il piano strategico;
• collaborare con il Dean, gli Associate Dean e il management della Scuola nella progettazione e nella realizzazione delle iniziative formative, con particolare riferimento alla dimensione di mercato dei programmi executive;
• coordinare i collaboratori che potranno esser dedicati ad attività specifiche;
• coordinare le relazioni con docenti e testimoni coinvolti nelle attività didattiche al fine di migliorare l’integrazione con il tessuto economico nazionale e internazionale;
• gestire le relazioni con le imprese e con i candidati, anche in fase di selezione e reclutamento dei partecipanti;
• operare in stretto coordinamento con le altre aree della Scuola che si occupano di comunicazione e promozione;
• collaborare nello sviluppo di relazioni e progetti internazionali con altre business school, istituzioni e imprese.
2) Inquadramento
Il candidato selezionato sarà assunto con un contratto di lavoro a tempo indeterminato e sarà inquadrato come dirigente, applicando il CCNL del Commercio Settore Terziario e Servizi. Il periodo di prova sarà di 6 mesi.
3) Requisiti
I requisiti per essere ammessi alla selezione, che dovranno esser posseduti alla data di pubblicazione di questo avviso, sono:
• titolo di laurea (vecchio o nuovo ordinamento, triennale, specialistica, magistrale o titolo internazionale equipollente);
• possesso di esperienza lavorativa di almeno 5 anni nel settore della business education, della consulenza o dei servizi professionali avanzati con responsabilità commerciali o di business development;
• godimento dei diritti civili e politici.
4) Modalità di selezione
La Fondazione nomina il capo della selezione e un gruppo di valutazione per esaminare e valutare le candidature pervenute. La selezione avverrà mediante la valutazione delle esperienze professionali dei candidati sulla base dei curriculum vitae presentati e attraverso uno o più colloqui ed eventuali altre prove utili a valutare competenze tecniche e aspetti attitudinali o motivazionali coerenti al profilo ricercato.
Eventuali ulteriori modalità di selezione individuate dal gruppo di valutazione saranno rese note ai partecipanti.
Al termine della selezione, il gruppo di selezione (a proprio insindacabile giudizio) propone alla Fondazione il candidato più idoneo al profilo ricercato ovvero una “short list” sulla base della quale la Fondazione sceglierà, a proprio insindacabile giudizio, la persona a cui affidare la posizione.
Nel caso in cui non sia stato possibile individuare un candidato idoneo per il profilo ricercato o non siano pervenute candidature, BBS potrà valutare se ripetere la selezione o avviare una selezione per profili professionali diversi o ricorrere ad altre forme di reclutamento del personale.
5) Presentazione della candidatura
La candidatura dovrà essere presentata inviando:
• Domanda redatta secondo lo schema allegato (Alleg_1_Domanda di candidatura) allegando fotocopia di documento di identità in corso di validità.
• Curriculum Vitae, preferibilmente redatto secondo il formato europeo (Alleg_2_CV Template).
E’ possibile inviare la candidatura entro il 16 marzo 2017; la selezione resterà comunque attiva fino all’individuazione del candidato idoneo al profilo professionale ricercato.
La candidatura potrà essere presentata nelle seguenti modalità:
• e-mail all’indirizzo: careers@bbs.unibo.it
• raccomandata A/R all’indirizzo: via degli Scalini 18 – 40136 Bologna all’attenzione di Luca Vascotto
• fax al n. 051-2090112
• consegna a mano all’interno di un plico sigillato presso via degli Scalini 18 – Bologna all’attenzione di Luca Vascotto
Le candidature incomplete o prive di sottoscrizione o prive di documento di identità allegato o di curriculum non potranno esser prese in considerazione.
Responsabile della selezione: Luca Vascotto – careers@bbs.unibo.it – tel. 051-2090179
6) Esito della selezione
Al candidato prescelto sarà data comunicazione riservata personale e allo stesso modo saranno informati della conclusione della selezione gli altri partecipanti (senza dover indicare il nome del vincitore). BBS potrà pubblicare sul proprio sito web il nome del candidato prescelto.
7) Trattamento dati personali
Ai sensi del d.lgs. 196/2003, i dati forniti dai candidati sono raccolti presso la Fondazione, per le finalità di gestione della procedura comparativa e sono trattati anche successivamente all’eventuale conferimento dell’incarico, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
Il Dean
(Massimo Bergami)