“Una buona strategia è una strategia che produce risultati per l’azienda”, afferma Andrea Cinti Luciani, Direttore Scientifico del Master in Business Administration.
Quando si parla di business strategy infatti si intende l’insieme delle decisioni che i manager assumono per raggiungere obiettivi aziendali specifici che vengono inseriti in un piano ad hoc.
“Una buona strategia scaturisce dal saper adottare strumenti di formulazione (strategic planning) e dal disporre di strumenti e capacità, anche relazionali, di ‘messa a terra’ della strategia formulata”, continua il Direttore Cinti Luciani.
Con l’aumento della concorrenza e con aziende sempre più specializzate nei vari settori di mercato, la business strategy rappresenta la struttura su cui l’azienda si fonda, una sorta di tabella di marcia che monitora gli obiettivi da raggiungere in maniera più ottimale.
“La business strategy deve creare valore per l’azienda, sia in chiave economica che reputazionale, rafforzando le competenze interne e di migliorando il vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti”, sostiene Andrea Cinti Luciani.
Per formulare una strategia efficiente è necessario dunque avere una visione globale dell’azienda e degli strumenti più idonei per gestirla.
“Un buon manager con responsabilità di definizione e implementazione della strategia in azienda deve possedere un set ampio di competenze: capacità di pianificazione e organizzazione, capacità di ‘big picture thinking’ e quindi di astrazione dal contesto quotidiano, analiticità di pensiero, propensione all’ascolto, decision making e pensiero laterale, senza dimenticare la capacità di negoziazione e persuasione all’interno dell’organizzazione aziendale”, sostiene il Direttore Cinti Luciani che attraverso il Master in Business Administration fornisce questi strumenti ai giovani manager.