Alumna del Master in HR & Organization, Claudia Francesca Intiso ha potuto esplorare l’ambito delle risorse umane grazie al percorso di BBS che l’ha portata a specializzarsi come HR Business Partner, ruolo che ricopre attualmente presso la sede di Zalando a Berlino.
Qual è il tuo percorso professionale?
Dopo la laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università di Bologna, ho deciso di approfondire le mie conoscenze nell’ambito delle risorse umane grazie al percorso offerto da BBS che mi ha offerto la possibilità di esplorare il ruolo del HR Business Partner: inizialmente ho svolto un’internship presso una realtà italiana, poi mi sono unita a una multinazionale all’estero in qualità di Junior HR Business Partner.
Per quali motivi hai deciso di continuare la formazione e come hai scelto BBS?
Ho deciso di proseguire con la mia educazione universitaria dopo una breve esperienza post-laurea. Sentivo il bisogno di rafforzare la mia formazione e le mie conoscenze con studi mirati nell’area delle risorse umane. Dopo una attenta e approfondita ricerca di un percorso di studi adatto a me, ho pensato che il Master in HR & Organization presso Bologna Business School potesse rispondere a pieno a ciò che stavo cercando. L’ambiente internazionale, il network professionale e un corso di studi in lingua inglese sono stati tra i punti chiave che hanno inciso sulla mia scelta.
Quali sono a tuo avviso i punti forti del Master?
Indubbiamente, il network con i vari partner e l’accesso privilegiato alle aziende che il master offre costituiscono il fattore chiave di successo di questo percorso di studi. La componente internazionale dei colleghi, gli eventi, le conferenze e i docenti, poi, hanno fortemente contribuito al mio sviluppo sia come persona che come professionista.
Obiettivi a breve e lungo termine?
All’inizio del 2020 mi sono trasferita in Germania per mettermi alla prova in un ambiente estremamente dinamico, fortemente diversificato ed internazionale. In questa realtà ho trovato un contesto entusiasmante e a dir poco straordinario, che stimola in me la passione, l’espressione e la crescita. É difficile prevedere cosa riserva il futuro, ma sicuramente ho trovato una strada che mi entusiasma e sulla quale mi piacerebbe proseguire.
Cosa consiglieresti a un futuro studente BBS?
Sii l’artefice della tua strada. In BBS sicuramente vengono forniti gli strumenti, le occasioni e il supporto necessari per avere successo, sia durante sia dopo il percorso di studi. Tuttavia, sta a te dimostrare passione ed essere proattivo per sfruttarne al massimo i vantaggi.
Claudia Francesca Intiso – Italia
Master in HR & Organization – Classe 2018-2019