Come diventare Wealth Manager: la parola agli esperti

Settembre 19, 2019

Oggigiorno sono sempre più numerose le aziende dei settori più diversificati che affidano la gestione del proprio patrimonio al Wealth Manager, figura che ha il compito di amministrare le risorse, curando tutti gli aspetti finanziari.

Un esperto in grado di erogare una consulenza efficiente sia sul portafoglio finanziario, sia sul patrimonio personale, famigliare e aziendale si conferma quindi come uno dei profili destinati a crescere a livelli esponenziali sul mercato attuale: i consulenti, oltre a saper parlare la lingua dell’imprenditore, sono chiamati a essere in grado di attivare le relazioni necessarie con i diversi specialisti.

Quali sono i passi da seguire per intraprendere questa professione? Per rispondere a questa domanda abbiamo lasciato la parola ad Azimut, presente in 18 Paesi, conta oltre 220 mila clienti assistiti in Italia da 1.800 consulenti finanziari e wealth manager.

Secondo Azimut, che fa del Wealth Management uno dei propri cavalli di battaglia, formazione, affiancamento ed esperienza sul campo sono aspetti fondamentali per tutti coloro che intendono specializzarsi nella professione. Si rende quindi necessario un percorso particolarmente specifico e allo stesso tempo selettivo, che richiede al consulente elevate capacità interdisciplinari utili ad interfacciarsi con un mercato medio alto.

Il Wealth Manager, naturale evoluzione del private ed investment banking, risponde alle esigenze di una clientela privata o istituzionale che indipendentemente dall’orientamento prevalente (si tratti di banca corporate, retail o commerciale, e così via) sappiano reperire e proporre un insieme di servizi legati a fiscalità, passaggio generazionale, gestione immobiliare, art advisory e molto altro.

Il Master in Wealth Management – Gestione del Patrimonio consente di accedere alla professione di Consulente Finanziario, fornendo le conoscenze specialistiche richieste per l’iscrizione all’albo – spiega Massimiliano Marzo, Direttore Scientifico del Master BBS – Inoltre, il contenuto della didattica prepara all’esame per acquisire la certificazione EFPA (European Financial Planning Association), il cui test rappresenta un’opportunità senza precedenti in Italia. Per chi desidera accedere alle professioni in ambito bancario questo corso rappresenta un’eccezionale occasione da non perdere”.

Il programma proposto da Bologna Business School si rivolge a giovani neolaureati che ambiscono a diventare consulenti finanziari e operare all’interno di banche, assicurazioni, società di consulenza, agenzie di intermediazione immobiliare o nell’esercizio della libera professione.

Tra i partner ufficiali del Master un ruolo in prima fila è occupato da Azimut, che ha all’attivo un progetto dedicato ai millennial volto a ampliare il proprio organico attraverso il coinvolgimento di profili neo-specializzati. “I giovani potranno contare su professionisti esperti che li supporteranno nella crescita” racconta Paolo Martini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Azimut Holding “grazie anche a una strategia di sviluppo internazionale con l’obiettivo di offrire servizi e prodotti unici. Per la sola parte di Wealth Management negli ultimi sei anni sono stati inseriti circa 130 professionisti; il progetto Millennials conta oltre 70 giovani con cui programmiamo il ringiovanimento della nostra rete avvicinando al contempo con più facilità i clienti del futuro, il tutto per arrivare a fine anno con 100-130 nuovi colleghi”.

Una professione ricca di opportunità, a cui ambire in seguito a una formazione mirata, di respiro internazionale e interdisciplinare, garantita da un team composto da accademici, visiting professor, guest speaker e top manager. Consulta il programma del Master in Wealth Management per farti trovare preparato alle nuove sfide di un settore in evoluzione. Per chi vuole imprimere al proprio percorso una svolta significativa nella direzione in cui la gestione del patrimonio si sta muovendo, l’Open Program in Wealth Management ha una durata di 12 giornate e permette di adeguare la formazione dei professionisti alle recenti disposizioni normative europee.



ISCRIZIONE

Back To Top