A Villa Guastavillani, giovedì 30 giugno, si è tenuto l’incontro fra gli studenti dell’indirizzo Asian Markets del Master in Gestione d’Impresa – Business Management, e Kasanova, azienda leader nella distribuzione del settore dei casalinghi, per le presentazioni finali del II dei tre progetti del Company Project Work.
Questa attività, ideata dal Direttore Scientifico del Master, il Professor Angelo Manaresi, e dalla Professoressa Barbara Lorenzini, esperta di marketing e insegnante, si affianca al classico percorso di lezioni di un Master di alto profilo: tre progetti in tre mesi, tre casi proposti da compagnie leader agli studenti del Master, che dovranno presentare, dopo quattro settimane, i risultati del proprio lavoro.
I Company Project work supportano la crescita individuale degli studenti che allenano, con questa attività, soft skills come il public speaking e la formulazione di strategie, la negoziazione e l’organizzazione di una presentazione, ad integrazione della didattica frontale.
Kasanova, nata nel 1968 sotto il nome F.lli Fontana srl e trasformata nel 1994 in Kasanova, azienda di franchising di casalinghi, diventa leader del settore grazie a un originale sistema di liste nozze che permette agli sposi di ritirare i prodotti acquistati in qualsiasi punto vendita sul territorio. Nel 2016, la F.lli Fontana S.r.l. prosegue il suo cammino trasformandosi in Kasanova S.p.a. e diventando il primo player italiano con oltre 700 negozi tra diretti e affiliati.
La sfida proposta agli studenti: come entrare nei mercati di Indonesia e Singapore?
Il primo gruppo, responsabile del progetto Indonesia, dopo un’ampia e dettagliata analisi dei competitors (Polytron; Miyako; Zara Home; Ikea; Sanken e Wisanka), è passato all’individuazione del target per Kasanova: la middle class e la aspiring middle class che si sta inurbando. A seguire, il team ha presentato l’analisi della tipologia di negozi esistenti e la conseguente proposta di stores divisi per dimensione e luogo, la product lineup, divisa tra made in Italy (ice cream machine, pasta machine, small pizza oven) e una linea dedicata alla tradizione indonesiana (rice steamer, inox steel colander, ecc). Ha poi proposto una Marketing Strategy online (ottimizzazione SEO e Online Promotion) e offline (In-Store Promotion, creazione di una pay in-app salta code) individuando i profili a cui rivolgersi. Ha presentato uno studio di pricing and positioning per diversi segmenti di prodotti rispetto ai competitors e l’idea originale di creare una vera e propria casa italiana all’interno degli stores, per far percepire il calore del brand.
La seconda squadra si è occupata del mercato di Singapore, partendo da un’analisi ambientale: 5,5 milioni di persone vivono in un’area grande due volte il lago di Garda. Si tratta di una delle densità abitative più alte del mondo. A seguire, uno studio demografico, sociale e culturale per identificare la penetrabilità nel mercato e uno sguardo sui competitors locali e internazionali. Il team si è poi concentrato sulla proposta di tre potenziali stores e una piattaforma di e-commerce, sulla products lineup, focalizzata sulla fascia alta di Kasanova e sui prodotti a forte caratterizzazione italiana ed è poi passato a un’approfondita analisi di digital marketing, individuando target personas, strategie di advertising in base ai social media, struttura e SEO per il sito web, con un forte focus sull’economia circolare e il green sia per i negozi fisici, che per l’ADV online.
Ottimo feedback da Matteo Albanese, Trade and Franchising Marketing Manager e Lucrezia Buongiorno, HR Specialist di Kasanova, colpiti dal livello professionale delle esposizioni, dall’analisi delle strategie di marketing e digital marketing e dalla creatività degli studenti. Un successo per entrambi i gruppi di lavoro.
L’indice di placement altissimo (oltre il 90% a sei mesi dalla fine del Master) e l’altrettanto elevata partecipazione (classi da 20 a 50 studenti) dimostrano il successo dell’idea. Lezioni frontali, Project Work, e gli MGIncontri: appuntamenti informali, idealmente lontani dalle aule universitarie, con ex studenti ora inseriti in prestigiose compagnie ed executives di aziende che raccontano il proprio percorso o l’impresa per cui lavorano. Un ulteriore Master Project trasversale annuale simula la creazione di una start-up, di cui a fine corso si presenta un vero e proprio Business Plan: questo il piano di un anno che condensa conoscenze teoriche e pratiche.
Master in Gestione d’Impresa – Business Management: trasformare la formazione di altissimo livello in un incubatore di capacità professionali, per essere pronti per le sfide del mondo del lavoro.