Il Company Project Work è il fiore all’occhiello del Master Universitario di BBS in Gestione d’Impresa – Business Management diretto dal Professor Angelo Manaresi. Tre progetti, della durata di quattro settimane l’uno, nei mesi di maggio, giugno e luglio accompagnano gli studenti attraverso un percorso che lascia le lezioni frontali, tipicamente universitarie, per immergersi nel lavoro e nelle imprese. Gli studenti sono invitati da aziende prestigiose a lavorare su un tema reale. Quattro settimane dopo, vengono presentati i risultati del lavoro di gruppo, con una vera e propria relazione di fronte agli executives aziendali.
Questo significa dar loro l’occasione di confrontarsi con il mondo del lavoro, di entrare in contatto con aziende leader del mercato, possibili futuri partner o sedi del proprio internship; di mettere alla prova le proprie capacità sul campo, gestendo problemi reali e organizzando soluzioni efficaci da presentare alle imprese. Tre Project Works in tre mesi, tre squadre e tre presentazioni, significa sviluppare capacità lavorative già mentre si studia, dialogare con executives di importanti compagnie, toccare con mano la realtà oltre la teoria. Come dice la Professoressa Barbara Lorenzini, docente di marketing all’interno del Master, “BBS ha creato un incubatore protetto in cui gli studenti sviluppano competenze di metodo e soft skills utili ad inserirsi nel mondo del lavoro”.
L’indice di placement (oltre il 90% a sei mesi dalla fine Master) e l’altrettanto elevata partecipazione (classi da 20 a 50 studenti) al corso dimostrano il successo dell’idea. Affiancati al Company Project Work, trovano spazio altre attività extracurriculari come gli MGIncontri, altra attività extra didattica organizzata dalla Professoressa Lorenzini e offerta agli studenti del Master: incontri informali con executives di aziende, ex studenti che presentano le loro start-up, compagnie che raccontano il proprio percorso. In un dialogo faccia a faccia, idealmente lontano dalle aule e dal metodo dell’Università, gli studenti possono confrontarsi con i manager e i professionisti invitati agli incontri, in un’ottica di accrescimento di competenze personali.
Per il track Food and Wine, il kick off del II Company Project Work (giugno) è stato dato da Altromercato, azienda leader del Fairtrade in Italia, in crescita del 13% annuo, con oltre 80 dipendenti e con un fatturato sell di 90-100 milioni al cliente. La sfida: trovare una strategia di trade marketing brand per la linea cioccolato di Altromercato. On-line, assieme agli studenti e al professor Carlo Caranza, managing consultant ed esperto di retail, Valeria Calamaro, Responsabile Marketing e Sostenibilità Altromercato, e Silvia Nulli, Category Manager Altromercato, dopo aver introdotto l’azienda e, nello specifico, il settore cioccolato, hanno illustrato la richiesta da porre agli studenti: creare una strategia di trade marketing per la GDO al fine di sviluppare il brand Altromercato nel settore cioccolato, aumentando distribuzione e volumi di vendita. Gli studenti sono chiamati a ridefinire il posizionamento dell’offerta di Altromercato in termini di valori e vantaggi da comunicare; confrontare il brand con i concorrenti su assortimenti, packaging, prezzi ecc; effettuare uno store check sulle principali catene e formati della GDO per poi definire una strategia di Trade Marketing, un piano commerciale (rete distributiva, analisi scaffale, proposta gamma strategica, pricing, ecc). Una vera e propria immersione di quattro settimane nel retail di una grande compagnia per gli studenti del Master Universitario BBS in Gestione d’Impresa – Business Management track Food and Wine; un modo per mettere in pratica gli argomenti studiati: management, marketing, strategie per la distribuzione delle eccellenze enogastronomiche italiane.
Come per tutti i track del Master in Gestione d’Impresa – Business Management, gli studenti hanno a disposizione lezioni frontali, workshop del Company Project Work e testimonianze dal mondo delle imprese attraverso gli MGIncontri: un percorso che sfocia naturalmente nello stage in azienda e che, oltre alle attività curricolari, garantisce l’apprendimento di soft skills fondamentali come il public speaking, la negoziazione, la formulazione di strategie e la loro presentazione. Tutto questo, ancora, arricchito da un Project Work trasversale individuale, che dura tutto l’anno, e che simula la creazione di una start-up di cui a fine corso si presenta un vero e proprio Business Plan.
Master in Gestione d’Impresa – Business Management: l’inizio di un percorso per accrescere le proprie capacità individuali votato, in tutto e per tutto, a un rapidissimo ingresso nel mondo del lavoro a cui si ambisce.