A Villa Guastavillani, lunedì 7 giugno, si è tenuto l’incontro fra gli studenti del Master Universitario BBS in Gestione d’Impresa – Business Management, track Life Sciences and MedTech e Medtronic, azienda biomedicale che propone soluzioni tecnologiche innovative per l’healthcare e le patologie più difficili da trattare, per la chiusura del II modulo del Company Project Work del Master.
Emiliano Cerritelli, Country Sales Manager e Mauro Mantovani, Product Manager, con Gianluca Cassano, Europe Marketing Pelvic Healt & Gastric Therapies, hanno ascoltato le conclusioni dei due gruppi di lavoro riguardo il tema assegnato quattro settimane fa: creare una campagna digitale per aumentare la visibilità presso i medici del sistema Interstim II System, prodotto biotecnologico all’avanguardia nella risoluzione dei problemi di incontinenza urinaria e fecale.
Entrambi i gruppi hanno lavorato seguendo una scaletta che partiva dal definition problem per passare alla digital strategy, all’analisi dei competitors e, quindi, alle conclusioni. I gruppi, seguendo due approcci differenti, hanno fornito spunti molto apprezzati dagli executives di Medtronic: oltre alla qualità delle presentazioni, è stato messo in risalto l’ampio lavoro svolto, l’alto livello delle analisi di mercato e dei social network, la capacità di approcci innovativi e interessanti.
Per Medtronic la sfida sta nella difficoltà del tema trattato. Su questo particolare focus sono state indirizzate le ricerche degli studenti, che hanno riconosciuto gli ostacoli trovati durante il lavoro, ma hanno saputo uscire dall’impasse proponendo idee che l’azienda ha apprezzato e porterà “in casa”, per continuare a lavorare a quella che diventerà a breve una vera campagna marketing.
L’azienda, inoltre, sceglierà uno degli studenti perché possa portare a termine in Medtronic il proprio internship.
L’efficacia del Company Project Work per il Master Universitario in Gestione, Impresa – Business Management sta proprio qui, in un’idea tanto semplice quanto brillante: portare le imprese in BBS per esporre progetti veri su cui l’azienda vuole lavorare. Non real cases da studiare o ipotetici servizi da inventare, ma una richiesta concreta che le compagnie hanno l’occasione di fare a studenti che ambiscono, poi, a lavorare proprio in quel settore. Dall’altra parte, gli studenti si trovano a lavorare veramente, potendo sviluppare skills imprescindibili come il public speaking, la negoziazione, la formulazione di strategie e la loro presentazione, mettendosi alla prova su un progetto da gestire in toto come fosse già il proprio lavoro.
Hanno così la possibilità di entrare in contatto con aziende leader del mercato, possibili futuri partner o sedi del proprio internship; di gestire una sfida, ideando soluzioni da presentare alle aziende. Tre Poject Works in tre mesi, tre squadre e tre presentazioni, significa imparare quello che poi avviene in azienda, entrare già nel mondo del lavoro da una porta privilegiata.
Affiancati ai Company Project Work, trovano spazio altre attività extracurriculari come gli MGIncontri, altra attività extra didattica organizzata dalla Professoressa Lorenzini e offerta agli studenti del Master: Incontri informali, che si vogliono lontani dalle aule universitarie e si immaginano liberi come se si tenessero al bancone di un bar, dove, fra un brindisi e una chiacchiera, possono nascere le idee più innovative, dove è più facile imparare a pensare out of the box.
L’indice di placement altissimo (oltre il 90% a sei mesi dalla fine del Master) e l’altrettanto elevata partecipazione (classi da 20 a 50 studenti) dimostrano il successo dell’idea. Lezioni frontali, Project Work, MGIncontri, più un ulteriore Project Work trasversale individuale che dura tutto l’anno e che simula la creazione di una start-up di cui a fine corso si presenta un vero e proprio Business Plan: questo il piano di un anno che condensa conoscenze teoriche e pratiche come nessun altro corso di alta formazione
Master Universitario BBS in Gestione d’Impresa – Business Management: trasformare la formazione di altissimo livello in un incubatore di capacità professionali, per essere subito lanciati nel mondo del lavoro.