Il Master in Gestione d’Impresa – Business Management include un’attività curricolare che il Professor Angelo Manaresi, Direttore Scientifico del Master, e la Professoressa Barbara Lorenzini, esperta di marketing e docente nel Master, hanno pensato e affiancato ai corsi in aula: il Company Project Work.
Al centro del progetto c’è la volontà di facilitare l’ingresso degli studenti nel mondo del lavoro, accompagnati da executives aziendali e docenti: tre sfide proposte da aziende leader, tre casi reali a cui gli studenti devono dedicarsi per quattro settimane di lavoro in team con il fine di sviluppare skills, come la capacità di lavorare in squadra, la contrattazione, la presentazione dei propri risultati, fondamentali nel mondo del lavoro e che solo un percorso hands-on può garantire.
Per il track Retail Management and E-Commerce, la chiusura del II progetto dell’anno si è tenuta mercoledì 29 giugno a Villa Guastavillani. Gli studenti hanno incontrato Roadhouse Grill del Gruppo Cremonini, brand attivo in Italia con diverse steakhouse sul territorio e nel ramo delivery, caratterizzato dall’offerta di carni alla griglia. La sfida rivolta agli studenti: coinvolgere i giovani della Generazione Z in termini di fidelizzazione ai marchi Roadhouse e BillyTacos, nuovo format del gruppo, ispirato alla cucina messicana.
Per il marchio Roadhouse, il lavoro del primo team di studenti è partito dallo studio dei benchmark, con l’analisi delle best practies sulle dinamiche di acquisizione di nuovi clienti attraverso App e nei canali digitali, per arrivare a proporre strategie di engagement ed evoluzione della community attraverso nuove tendenze e possibili partnership. I ragazzi hanno fornito un ampio ventaglio di proposte, spaziando dall’utilizzo della realtà aumentata nel marketing (in USA Pizza Hut, Oreo e McDonald), alle partnership con Buddyfit, App per allenarsi da casa, con lo scopo coinvolgere la community degli sportivi; dai contest per ricevere biglietti per concerti, fino alla creazione nell’App di una sezione dedicata alla realtà virtuale con la storia di Roadhouse e giochi a tema con classifiche nazionali settimanali. Ancora, il co-marketing con Calimoto, app di itinerari per bikers, con coinvolgimento di influencer (youtuber dedicati al mondo moto) e Fortnite, azienda da 5,8 miliardi di fatturato nel 2021, per connettersi al mondo del gaming.
Il gruppo che si è occupato di BillyTacos ha analizzato competitor come Tacobell e McDonalds e player della comunicazione digitale attraverso App. Gli studenti, dopo aver individuato alcune linee guida per la comunicazione rivolta ai giovani della GenZ (tone of voice, hastag riconoscibili, colori accattivanti) e dopo uno studio delle App dei competitor (gamification, raccolta punti, eventi calendarizzati) hanno potuto dare libero sfogo alla creatività, lanciandosi nel mondo del metaverso. Il team ha proposto di creare eventi calendarizzati su piattaforme digitali, vendere NFT esclusivi per avere ingressi a incontri on-line e in-store, creare delivery catering in concomitanza di eventi. Ha dettagliato l’analisi dei diversi canali social, con riferimento a influencer adatti alle diverse piattaforme e studiato un’App con eventi, menù, prenotazioni per avere punti fedeltà, carta fedeltà QRcode e wallet su cui caricare il credito, geocaching per offrire promozioni. Ha ideato possibili collaborazioni col mondo della moda attraverso la vendita di capi prodotti in partnership BillyTacos + brand fashion esclusivamente tramite App, con ritiro in-store e omaggi di tacos per promuovere i negozi fisici.
Un lavoro molto approfondito e creativo, che ha coinvolto gli executives di Roadhouse, interessati agli spunti offerti e che hanno dialogato a lungo con la classe, dopo le due presentazioni.
Altro obiettivo del Company Project Work è dare agli studenti la possibilità di incontrare, durante l’anno di studio, aziende che potrebbero diventare sede del proprio stage. Anche in quest’ottica, sono stati pensati gli MGIncontri: appuntamenti informali, successivi all’orario di lezione, con executives che descrivono le proprie aziende ed ex studenti che raccontano la propria esperienza.
Il Master in Gestione d’Impresa – Business Management, unendo lezioni frontali, Project Work, MGIncontri, più un Master Project trasversale, volto a simulare la creazione di una start-up di cui a fine corso vanno presentati mission, vision, progetti e un vero e proprio Business Plan, vuole trasformare il classico Master Universitario in un vero e proprio percorso guidato per entrare nel mondo del business.