Il Master Universitario BBS in Gestione d’Impresa – Business Management ha ottenuto ottimi risultati per placement (oltre il 90% a sei mesi dalla fine del Master) e partecipazione (classi da 20-50 partecipanti).
Uno dei motivi di questo successo va ricercato nelle attività extracurricolari con cui il Direttore Scientifico del Master, il Professor Angelo Manaresi, e la Professoressa Barbara Lorenzini, esperta di marketing e insegnante all’interno del Master, hanno affiancato al percorso di lezioni classico di un Master di alto profilo.
Motore innovativo del Master è il Company Project Work: tre real cases su cui lavorare, della durata di quattro settimane l’uno, tra i mesi di maggio, giugno e luglio, che portano gli studenti a immergersi nel lavoro e nelle imprese. Compagnie prestigiose invitano gli studenti a lavorare su un tema reale affidato loro. Quattro settimane dopo, vengono presentati i risultati del lavoro di gruppo, con una vera e propria relazione di fronte agli executives aziendali.
Questo programma permette agli studenti di entrare, già durante l’anno di formazione, nelle aziende; capirne i meccanismi, lavorare direttamente a casi reali. Tre casi in tre mesi, tre gruppi di lavoro e tre presentazioni, portano a sviluppare capacità fondamentali nel mondo del lavoro: soft skills come il public speaking, la negoziazione, la formulazione di strategie e la loro presentazione si affiancano alla possibilità di entrare in contatto diretto con gli executives di aziende che potrebbero divenire partner o meta del proprio internship.
Per il track MADE IN ITALY, il kick off del II progetto è stato dato da Montenegro, sul tema sostenibilità.
Apam Moondra, Innovation Manager Bonomelli e Marta Arcieri, Brand Manager Bonomelli, hanno presentato la challenge aziendale agli studenti: creare una proposta di customer experience sostenibile. Dopo aver introdotto il gruppo Montenegro, concentrandosi sull’area Food, le due manager hanno raccontato i brand Bonomelli, Cannamela, Cuore, per poi passare all’assegnazione del project work agli studenti: proporre una sustainable customer experience. Nessun focus, quindi, sull’azienda, su ciò che fa per la sostenibilità, ma tutto puntato sul consumatore, su ciò che percepisce rispetto alla sostenibilità del brand. Gli studenti sono chiamati ad analizzare il case history (mappare le marche del largo consumo multiprodotto), sviluppare una proposta di attivazione, trovare il touchpoint (store, e-commerce, socialnetwork), creare un piano di comunicazione. La sfida: unire la pressione che l’azienda riceve per spostarsi verso la sostenibilità ecologica e sociale con le richieste del consumatore che vuole se stesso al centro del sistema (disponibilità del prodotto, delivery). Gli studenti dovranno analizzare i competitors, il mercato italiano in relazione a quello di altri paesi, il costumer journey per cogliere i momenti chiave in cui il consumatore viene in contatto con l’azienda. Il tutto per sviluppare una proposta di sustainable customer experience omnichannel/business retail.
Una sfida appassionante che in quattro settimane vedrà gli studenti del Master in Gestione d’Impresa – Business Management, track Made in Italy applicare a questo caso le nozioni di management, design, creatività e razionalità economica, assieme alla passione per lo stile in dovranno saper immergere le proprie presentazioni.
Ai Project Works, si affiancano gli MGIncontri: appuntamenti in orario da fine lezioni con executives di aziende, ex studenti che presentano le loro start-up, compagnie che raccontano il proprio percorso. Incontri informali, che si vogliono lontani dalle aule universitarie e liberi, per far nascere le idee più innovative, per far pensare con approcci differenti e trasversali.
Inoltre, un altro Project Work trasversale individuale affianca le attività curricolari e non dell’anno di studio: la simulazione della creazione di una start-up. Definirne campo e obiettivi, determinarne le direttrici operative fino a presentare, a fine anno, un vero e proprio Business Plan è un ulteriore sfida per gli studenti di questo Master.
Master in Gestione d’Impresa – Business Management: un lavoro a tutto tondo, per trasformare un Master Universitario in un percorso di crescita individuale concreto, votato alla praticità e al contatto diretto col mondo del lavoro, con un unico grande obiettivo: entrare velocemente in contatto col lavoro che si è sempre sognato.