“Ho scelto di continuare il mio percorso formativo in Italia per l’eccellenza, la passione e la bellezza: la company visit in Ducati è stata una sorta di mini-tour di questa esperienza”, racconta Manushak Melkumyan, studentessa armena del Global MBA Supercars, Superbikes and Motorsports.
Un momento importante per chi ha deciso di specializzarsi nel settore dell’automotive e che ha potuto conoscere da vicino uno dei brand più importanti della Motor Valley per cui l’Italia è nota in tutto il mondo. “Sono poche le aziende in cui è possibile incontrare persone così appassionate del loro lavoro – continua la studentessa – e così entusiaste di trasformare la loro passione in bellezza e perfezione: perché Ducati è questo, molto più di un prodotto”.
I ragazzi, accompagnati da Nicola Boari, Chief Brand Diversification Officer di Ferrari e docente del corso di Business Strategy, hanno dapprima visitato la factory per conoscere i processi produttivi del brand, poi il Museo Ducati, un viaggio nel mito che ripercorre i 90 anni dell’azienda, dalla prima moto stradale del 1946 a oggi.
In un secondo momento, hanno potuto approfondire la brand awareness del marchio, grazie all’incontro con Patrizia Cianetti, Marketing Director di Ducati Motor Holding e Alumna BBS. In azienda dal 2006, Patrizia Cianetti ha condiviso con i nostri studenti quanto sia importante che ogni singolo cliente si senta parte del mondo Ducati. “Il mestiere del marketing è interamente rivolto verso l’esterno e accedere a relazioni, stimoli, innovazione, contaminazioni è una componente essenziale del ruolo”– ha raccontato in un’intervista rilasciata alla Community.
“Arrivata alla fine del tour – conclude Manushak – ero davvero impaziente di sentire, toccare, sperimentare quello che avevo visto costruire, e quando ci siamo avvicinati alla fase di preparazione finale ho sentito chiaramente che ognuna di queste “creazioni” aveva un suo carattere ed era pensata per una determinata persona”.