Data science e intelligenza artificiale (AI) sono due delle aree più dinamiche e rivoluzionarie nel panorama tecnologico odierno. Sebbene siano strettamente connesse, ognuna di queste discipline ha il proprio focus, le proprie tecniche e applicazioni.
Rapporto tra data science e intelligenza artificiale
Data science e AI sono due facce della stessa medaglia, poiché entrambe lavorano con i dati, ma utilizzando approcci e con scopi diversi. Se la data science si concentra principalmente sull’analisi e sull’interpretazione dei dati, utilizzando metodi statistici, matematici e computazionali per identificare pattern, estrarre informazioni significative e supportare decisioni informate, l’intelligenza artificiale si focalizza sulla creazione di sistemi e algoritmi che possano apprendere dai dati e agire autonomamente.
Le due discipline sono consequenziali: se la data science si occupa di estrarre insight dai dati, l’AI è in grado di prendere decisioni o eseguire azioni basate su questi insight.
I big data per l’AI
Il concetto di big data è strettamente legato all’AI, in quanto quest’ultima ha bisogno di enormi volumi di dati per apprendere e perfezionarsi. I big data si riferiscono a grandi quantità di dati che non possono essere gestiti e analizzati con i metodi tradizionali e che provengono da fonti diverse, come sensori, social media, transazioni commerciali, dispositivi IoT, e molte altre.
I big data sono fondamentali per alimentare modelli di machine learning e deep learning. Senza una grande mole di dati, le reti neurali e gli algoritmi di AI non sarebbero in grado di apprendere in modo efficace.
Differenze tra data science e intelligenza artificiale
Sebbene vi sia una forte interconnessione tra data science e AI, esistono anche differenze sostanziali tra i due campi: i data scientist si concentrano su come raccogliere, organizzare e analizzare i dati, utilizzando strumenti di analisi descrittiva e inferenziale per generare insight utili. L’AI, invece, si concentra sull’automazione e sull’apprendimento dai dati. Gli algoritmi di intelligenza artificiale sono progettati per migliorare automaticamente le loro performance attraverso l’esperienza, senza essere esplicitamente programmati.
Per intraprendere una carriera nella data science AI, è necessario seguire percorsi formativi che combinano una solida preparazione matematica e statistica con competenze avanzate di programmazione e analisi dei dati. In questi settori altamente specializzati, diventa cruciale un’adeguata formazione post-laurea.
Bologna Business School, da anni in prima linea nella formulazione e nel costante aggiornamento di percorsi dedicati a queste aree, può offrire a chi interessato a intraprendere una carriera nel mondo della data science o delle intelligenze artificiali diversi Master e corsi verticali.
Master Universitari
Il Master Universitario Artificial Intelligence and Innovation Management, programma full-time, 12 mesi, in inglese e patrocinato da Lab Cini, punto di riferimento della ricerca accademica nel settore informatico, è un percorso formativo che, anche grazie alla connessione con CINECA, consorzio interuniversitario e casa del super computer Leonardo, si rivolge a giovani laureati che vogliano diventare professionisti capaci di gestire le innovazioni
Il Master Universitario Data Science and Business Analytics, 12 mesi full-time in lingua inglese e con 500 ore di stage nelle aziende partner della Scuola, pensato per giovani laureati che desiderano entrare nel mercato dell’analisi dei dati.
Master Executives
Il Master Executive Artificial Intelligence for Business, 12 mesi, part-time hybrid in lingua inglese, pensato per. I professionisti che vogliono acquisire un solido set di competenze votate a sfruttare il potenziale dell’intelligenza artificiale nel contesto aziendale.
L’Executive Master in Business Analytics and Data Science, part-time, ibrido (parte online, parte on Campus) e in lingua inglese offre tutti gli strumenti per imparare a leggere, comprendere e utilizzare i dati: è il passe-partout per entrare da protagonisti nel mondo dell’innovazione, delle tecniche e tecnologie legate ai Big Data e all’analisi dei dati.
Programmi verticali
L’Open Program Artificial Intelligence e Generative AI, part-time on campus, in italiano e della durata di 5 giornate, è progettato per offrire una comprensione approfondita e pratica di come l’AI generativa possa essere integrata nei processi aziendali per migliorare la produttività e accelerare l’innovazione.
L’open program (Big) Data and Artificial Intelligence, in italiano, part-time di 4 giorni on-campus + 12 sessioni online, è nato per colmare la carenza di conoscenze che incorporino le tecnologie più avanzate, i modelli operativi e le metodologie più innovative del mercato. Costruito per promuovere un approccio critico nei confronti dell’analisi dei dati, questo corso rafforza le capacità decisionali e incrementa il valore delle conoscenze di chi già opera in questo settore.
Data science e intelligenza artificiale sono due discipline strettamente legate, ma con obiettivi e metodologie differenti.
Bologna, città che ospita il supercomputer Leonardo, quarto al mondo per capacità di calcolo e parte della rete europea ad alte prestazioni EuroHPC, è il luogo ideale per iniziare una brillante carriera in queste discipline all’avanguardia, grazie ai percorsi di Bologna Business School, pensati creare professionisti altamente qualificati capaci di guidare il cambiamento.