Digital Marketing and Communication – professioni

Digital Marketing Manager

Il Digital Marketing Manager gestisce e coordina tutte le attività di marketing digitale di un’azienda. Sa creare e implementare strategie di marketing sui canali digitali – social media, SEO, SEM, email marketing, ecc. – e analizzare i dati derivati dalle campagne per ottimizzarne i risultati. Conosce le piattaforme digitali, è in grado di gestirle e di riportare in azienda i risultati.

Per questa figura professionale i compensi sono molto variabili[1]. Possiamo indicare RAL tra i 30.000 e i 45.000 euro all’anno per una figura junior e i 50.000 e gli 80.000+ euro per un professionista senior in Europa; tra i 60.000 e gli 80.000 dollari all’anno per un junior, tra gli 80.000 e i 120.000+ dollari per un senior nel mercato globale.

 

 

Social Media Manager

Il Social Media Manager è una figura di riferimento per i social media: gestisce la presenza online di un brand su Facebook, Instagram, TikTok, ecc, creando contenuti, interagendo con la community e analizzando i risultati delle campagne.
Capace di comprendere i trend social, il Social Media Manager sa scrivere e creare contenuti multimediali, è creativo e associa a queste caratteristiche competenze analitiche e di traduzione in report dei dati risultanti dalle attività social.

Un Social Media Manager può ambire in Europa a guadagni annui tra i 28.000 e i 38.000 euro per un junior, tra i 40.000 e 60.000 euro per un senior. Nel mercato globale, la media si sposta tra i 45.000 e i 60.000 dollari/anno per un junior e i 70.000 e i 100.000 dollari/anno per un senior.

 

 

Content Marketing Manager

Il Content Marketing Manager è una figura professionale che si dedica alla creazione e distribuzione di contenuti su diverse piattaforme, con l’obiettivo di attrarre e fidelizzare i clienti, raccontando il brand per cui lavora. Si occupa di ottimizzare i contenuti in chiave SEO e conosce le diverse piattaforme su cui opera, per gestire al meglio la visibilità online di un sito web, di sviluppare strategie che includono la ricerca di key word e i trend in collaborazione con altri team.

Un Content Marketing Manager junior può ambire in Europa a uno stipendio annuo tra i 30.000 e i 40.000 euro, nel mondo tra i 50.000 e i 70.000 dollari. Per posizioni senior, le cifre si spostano tra i 45.000 e i 70.000 euro e tra i 75.000 e i 110.000+ dollari all’anno.

 

 

E-commerce Manager

L’E-Commerce Manager è un professionista capace di gestire l’aspetto online del commercio al dettaglio. Si occupa della gestione delle piattaforme di vendita online, dell’ottimizzazione dei sistemi, dell’analisi dei dati di acquisto e del miglioramento dell’esperienza utente.

Grazie alla capacità analitiche acquisite, l’E-Commerce Manager è in grado di attrarre i clienti online, analizzare i trend e gestire il ciclo di vita del rapporto tra prodotto e cliente digitale.

Una figura junior può ambire in Europa a una RAL che si muove mediamente tra 35.000 e i 60.000 euro, nel mercato globale tra i 55.000 e i 75.000 dollari. Un senior può ambire a stipendi tra i 50.000 e gli 80.000 euro all’anno in Europa, e tra gli 80.000 e i 120.000 dollari in USA e nel mercato globale.

 

 

SEO/SEM Specialist

Il SEO/SEM Specialist è un ruolo più tecnico che manageriale, il cui obiettivo è migliorare la visibilità di un prodotto sui motori di ricerca, attraverso strategie di marketing SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing). Grazie alle competenze avanzate di posizionamento, scrittura SEO e analisi dei dati, il SEO/SEM Specialist è capace di usare strumenti come Google Analytics, Google Ada, Ahrefs per migliorare la visibilità online di un prodotto.

Questa figura professionale può ambire a stipendi che si attestano in Europa tra i 28.000 e i 40.000 euro/anno per un junior; tra 40.000 e i 60.000 euro/anno per un senior. Nel mercato globale si arriva a cifre che oscillano tra i 50.000 e i 65.000 dollari all’anno per un junior e tra i 70.000 e i 100.000 dollari all’anno per un senior.

 

 

PR & Communication Manager

Il PR e Communication Manager è un professionista che si occupa della gestione delle relazioni pubbliche e della comunicazione all’interno e all’esterno di un’azienda o organizzazione. Il suo ruolo è cruciale per costruire e mantenere una buona immagine dell’azienda, gestire la reputazione, e promuovere la comunicazione efficace tra i vari stakeholder. Sono fondamentali ottime capacità comunicative, di gestione delle crisi e di organizzazione di conferenze stampa ed eventi. Capace di analizzare i risultati delle attività di PR e comunicazione, il PR e Communication Manager sa interagire con tutti i reparti dell’azienda per pianificare le strategie di comunicazione.

Un PR e Communication Manager junior può ambire in Europa a una RAL tra i 30.000 e i 45.000 euro, tra i 45.000 e i 60.000 nel mercato globale. Una figura senior tra i 50.000 e i 90.000 euro in Europa e tra i 70.000 e 150.000+ dollari nel mercato globale.

 

 

Brand manager

Il Brand Manager è un professionista che si occupa di supervisionare e gestire tutte le attività relative all’immagine e percezione di un marchio, comprendendo la definizione e implementazione di strategie di marketing e comunicazione capaci di rafforzare l’immagine del brand. Capace di collaborare e coordinare i team, con spiccate dote di leadership, il Brand Manager è in grado di analizzare il mercato, cogliere i trend. Grazie alla conoscenza delle dinamiche di branding, può offrire consulenze per migliorare la performance di un marchio.

Per una figura junior in Europa lo stipendio medio varia tra i 35.000 e i 50.000 euro l’anno; un senior può ambire a RAL tra i 60.000 e i 90.000+ euro l’anno. Nel mercato globale questa figura professionale guadagna tra i 50.000 e i 75.000 dollari all’anno per un profilo junior; tra i 90.000 e 120.000 dollari all’anno per un senior.

 

 

Web Analyst

Il Web Analyst è un professionista che si occupa dell’analisi dei dati web per monitorare e ottimizzare le performance di un sito web o di una piattaforma online. Il suo compito principale è raccogliere, analizzare e interpretare i dati generati dagli utenti mentre navigano sul sito, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza utente, ottimizzare i contatti e supportare le decisioni strategiche basate su dati concreti. Grazie alle sue competenze di strumenti analitici e di visualizzazione dei dati, il Web Analyst è in grado di comunicare con i team di marketing e la direzione per collaborare alla pianificazione di strategie aziendali.

Un Web Analyst junior può ambire in Europa a uno stipendio annuo tra i 28.000 e i 40.000 euro; negli USA e sul mercato globale tra i 45.000 e i 60.000 dollari. Una figura senior tra i 45.000 e i 65.000 euro all’anno in Europa, tra i 70.000 e i 120.000+ dollari all’anno nel mercato globale.

 

 

Media Planner

Il Media Planner è un professionista del marketing e della pubblicità che si occupa di pianificare e ottimizzare gli spazi pubblicitari per le campagne di marketing su diversi media, sia tradizionali che digitali. Il suo obiettivo è massimizzare l’efficacia delle campagne per raggiungere e coinvolgere il pubblico target nel modo più efficiente possibile secondo la strategia dell’azienda.

Un Junior Media Planner in Europa può ambire a un salario annuo tra i 25.000 e i 40.000 euro, mentre sul mercato globale tra i 45.000 e i 60.000 dollari. Una figura senior tra i 45.000 e i 70.000 dollari all’anno in Europa, tra i 70.000 e i 100.000 dollari all’anno in USA e nel mondo.

 

 

Digital Strategy Consultant

Il Digital Strategy Consultant è un professionista capace di aiutare le aziende a sviluppare strategie digitali, identificando le giuste piattaforme, strumenti e tecniche per raggiungere gli obiettivi di visibilità e posizionamento richiesti dal cliente. Con ottime competenze nel mondo delle tendenze digitali e nell’analisi di mercato, il Digital Strategy Consultant può offrire consulenze per le più diverse tipologie di brand e prodotti.

Questa figura professionale può ambire a RAL tra i 35.000 e i 50.000 euro in Europa nei primi anni (junior), per crescere a 55.000-90.000+ euro per posizioni senior.

Nel mercato globale, le cifre si attestano mediamente attorno agli 60.000-80.000 dollari/anno per un professionista junior; 90.000-130.000+ dollari/anno per una figura senior.

 

[1] per tutte le figure professionali analizzate i salari variano a seconda di

  • Settore: Hi-Tech, finanza, automotive e sanità sono i campi di applicazione di queste figure professionali mediamente più remunerativi.
  • Esperienze e competenze: specializzazioni come deep learning e NLP aumentano significativamente i compensi.
  • Paese e città: nelle principali capitali europee (Londra, Berlino, Parigi) gli stipendi sono mediamente più alti che nel resto dell’UE. Per il mercato globale consideriamo i Paesi avanzati extra UE, facendo una media tra gli stipendi in USA, Sud America, Cina e Russia.

Fonti: Glassdoor, AIJobs, Wexford