L’E-Commerce Manager è una figura fondamentale all’interno di un’azienda. Ha infatti il delicato compito di gestire le vendite online. Si tratta di una professione stimolante e con diverse mansioni che vanno alla progettazione e sviluppo delle strategie di vendita, alla scelta di obiettivi da raggiungere. Chi svolge il lavoro dell’E-commerce Manager deve essere in grado di lanciare nuovi servizi e prodotti sul mercato online, monitorare le vendite e seguire il progresso di un prodotto in tutte le sue fasi (inserimento nella piattaforma – ordine del cliente e spedizione).
In cosa consiste il lavoro dell’E-commerce Manager? Questa figura professionale riveste un ruolo molto delicato e importante. Nell’azienda, è l’esperto delle vendite online e ha il compito non solo di monitorarle, ma anche di incrementarle, cogliendo i punti deboli e gli aspetti da migliorare. Non a caso possiede competenze che sono sempre più richieste non solo dalle multinazionali, ma anche dalle piccole e medie imprese, che non possono più prescindere dal web se vogliono raggiungere in modo efficace i propri clienti.
Le mansioni svolte da un E-Commerce Manager sono varie e interconnesse fra loro. In sostanza, questa figura ha il compito di percepire quali sono le tendenze del mercato digitale per consentire all’azienda di essere sempre al passo con i tempi e aggiornata riguardo le ultime novità. Tutto questo con un solo scopo: accrescere il business.
In sostanza l’E-Commerce Manager sceglie quali sono i prodotti e i servizi che l’impresa deve mettere in vendita online, organizza le campagne di web marketing per promuovere il business, predispone la vendita e tiene sotto controllo particolari indicatori di performance in base all’azienda in cui lavora.
Si tratta senza dubbio di una professione complessa che viene guidata da due fattori: la tipologia di prodotto, che può essere adatto o meno al mercato online, e il mondo digitale, che muta in continuazione e richiede per questo un aggiornamento continuo.
Dopo aver capito cosa fa un E-commerce Manager e aver scoperto quanto questo lavoro sia stimolante e interessante, sorge spontanea la domanda: come si accede alla professione? Un corso per E-commerce Manager è senza dubbio la base di partenza per un’ottima carriera in qualsiasi azienda. Per svolgere questo lavoro è necessario prima di tutto conoscere il mondo dell’economia e del marketing, ma imparare anche ad utilizzare strategie SEO e social.
Le sue capacità inoltre sono legate a doppio filo al mondo del web marketing. Deve conoscere alla perfezione i canali per generare del traffico e l’e-mail marketing. Sono richieste anche competenze per quanto riguarda il mobile marketing e il social media marketing.
Spesso può risultare utile un background di web design, programmazione e content marketing. Si tratta di conoscenze che possono risultare utili per coordinare al meglio il proprio team e ottenere una visione totale della propria mission.
Infine, poiché riveste un ruolo manageriale e strategico, un E-Commerce Manager deve avere la capacità di coordinare un team di persone, gestire i problemi e avere polso nelle situazioni più difficili. Deve inoltre essere in grado di rapportarsi con fornitori specializzati come i fotografi, gli operatori della logistica, ma anche i programmatori, gli esperti SEO e gli operatori dell’assistenza clienti.
Qual è lo stipendio dell’E-Commerce Manager? Uno specialista di questo tipo, come abbiamo già sottolineato, è importante per le aziende, per questo può arrivare a guadagnare molto. Per fare carriera, come in tutte le professioni, sono però necessarie ottime competenze e un buon curriculum. Fra le variabili che influenzano lo stipendio di questa figura c’è senza dubbio il settore in cui opera l’azienda. Detto questo, chi possiede dai 3 ai 5 anni di esperienza può aspirare ad ottenere circa 30 mila euro l’anno. La cifra aumenta se le competenze sono maggiori, arrivando ad uno stipendio fra i 45 e gli 80 mila euro l’anno.
Bologna Business School offre un Master Full Time in Gestione d’impresa/Retail Management and E-Commerce che consente di accedere a questa affascinante professione. Si tratta di un corso che fornisce le competenze e gli strumenti per operare nelle imprese e realizzare strategie di commercio online. Oggi le aziende sono alla ricerca di nuove opportunità di business e si affidano a figure in grado di gestire una categoria di prodotti come se fosse un’impresa.
L’E-Commerce Manager deve possedere una buona conoscenza del mercato, stabilire i prezzi dei prodotti e avere una perfetta padronanza del marketing per orientare l’offerta nei vari canali, integrando quelli digitali con quelli analogici. Il Master della Bologna Business School offre gli strumenti per realizzare questo ed altro, fornendo ai suoi studenti un accesso ad un ambiente dinamico e in crescita. Il corso dura 12 mesi e presenta un programma che alterna attività teoriche e pratiche, con un confronto diretto con i leader del retail, gli imprenditori e i manager. Il percorso di studi si completa con uno stage all’interno di un’azienda della durata di 600 ore e la realizzazione di tre progetti d’impresa della durata di un mese ciascuno, oltre ad un progetto più lungo che si sviluppa per circa sei mesi.