Emilia Sostenibile: Un Premio per l’Innovazione e la Sostenibilità in Emilia-Romagna

Ottobre 8, 2024

Il 31 ottobre 2024 si terrà la prima edizione del Premio Emilia Sostenibile, un’iniziativa nata per promuovere e riconoscere le migliori pratiche di sostenibilità nelle imprese emiliane. Il premio è promosso da UCID Bologna, in collaborazione con Confcooperative Terre d’Emilia, Confindustria Emilia Area Centro e Bologna Business School, con il supporto di Emil Banca e Coprob Italia Zuccheri.

L’iniziativa ha coinvolto 55 progetti sostenibili provenienti dalle province di Bologna (25), Modena (20), Ferrara e Reggio Emilia. Le idee in gara sono state selezionate per il loro impegno in tre ambiti principali: sostenibilità ambientale (28 progetti), sociale (12 progetti) e governance (4 progetti). Sei progetti integrano tutte e tre le dimensioni della sostenibilità, mostrando un approccio olistico alle sfide del futuro.

Il Premio Emilia Sostenibile si distingue per la capacità di mettere insieme realtà diverse, dalle cooperative alle imprese private, in un’ottica di collaborazione per promuovere pratiche sostenibili. Questo evento rappresenta un’occasione per far incontrare aziende e organizzazioni che condividono l’obiettivo comune di rendere il territorio più verde e responsabile. Tra le aziende partecipanti, circa metà dei progetti è già in fase avanzata, mentre i restanti sono ancora in via di sviluppo.

L’evento culminerà con la premiazione di due imprese vincitrici, che riceveranno un riconoscimento speciale realizzato dall’art designer Donatella Schilirò, simbolo del loro impegno per la sostenibilità. Questa prima edizione del premio rappresenta un importante traguardo per l’Emilia-Romagna, regione che si distingue per l’adozione di modelli di impresa innovativi e attenti al futuro del pianeta.



ISCRIZIONE

Back To Top