La visita ad Aeffe Group, azienda fondata dalla stilista Alberta Ferretti nel 1972, ha offerto alla classe del Professional Master in Gestione d’Impresa – Made in Italy una full-immersion nel mondo della moda.
Questa esperienza ha permesso ai partecipanti di osservare da vicino le dinamiche di una delle aziende più influenti del settore, fornendo insight preziosi sulla gestione e l’innovazione nel cuore dell’eccellenza italiana. Alice Natali, una delle partecipanti del Master, ci racconta le sue impressioni e scoperte.
Ho potuto osservare tutta la catena di approvvigionamento della realtà imprenditoriale Aeffe: dagli uffici stile, allo sviluppo prodotto fino alla logistica e spedizione. Avendo lavorato in aziende di moda medio grandi in passato, ho trovato che l’azienda di Alberta Ferretti sia molto ben organizzata, automatizzata, composta da persone giovani e con esperienza. I dipendenti mi sono sembrati preparati e aperti al dialogo così come al passaggio di informazioni agli studenti.
Mi hanno colpito diversi procedimenti e penso che siano tutti essenziali per arrivare a realizzare il core business aziendale. Se dovessi però raccontare cosa mi ha entusiasmato di più, direi l’ufficio stampa: penso che sia emozionante poter comunicare e relazionarsi con il management delle celebrity per dar loro dei capi sartoriali unici e personalizzati per eventi mondani, lanci di nuovi film o concerti.
Quanto ritieni sia importante per il tuo percorso formativo vedere e sperimentare direttamente la realtà di un’azienda leader come Aeffe?