L’organizzazione di eventi: una sfida complessa
L’organizzazione di eventi è un processo articolato che richiede una buona dose di competenza, esperienza e capacità di gestione. La sua complessità cresce proporzionalmente alla dimensione dell’evento e alle esigenze del cliente: organizzare eventi di respiro internazionale è un compito che necessita di capacità creative e una grande attitudine alla leadership.
L’Event Manager, tra le figure professionali di questo ambito lavorativo, assume un ruolo centrale.
Ma cosa fa un Event Manager, quanto guadagna e come si diventa esperti nell’organizzazione eventi?
Cosa fa un Event Manager?
L’Event Manager è un professionista incaricato di pianificare, coordinare e supervisionare tutti gli aspetti legati all’organizzazione di un evento. Che si tratti di una conferenza, una fiera, o un evento aziendale, l’Event Manager è il responsabile di tutto il progetto. Per questo, si trova a gestire una vasta gamma di compiti: dalla selezione della location alla gestione del budget, dalla negoziazione coi fornitori alla scelta del personale.
Al di là delle grandi differenze tra eventi di dimensione e tipologia eterogenee, occorre sempre una pianificazione dettagliata basata sulla definizione degli obiettivi e del budegt, sulla gestione di logistica, comunicazione e promozione dell’evento e sulla supervisione mentre questo è in svolgimento.
L’Event Manager, quindi, deve saper gestire simultaneamente molteplici scenari, a volte anche sotto pressione, con la massima attenzione al dettaglio.
La capacità di coordinare tutte le risorse coinvolte, di rispettare le scadenze e di garantire che l’esperienza finale soddisfi le aspettative del cliente è la chiave del successo di una professione complessa che richiede competenze trasversali.
Quanto guadagna un Event Manager?
La retribuzione di un Event Manager può variare in base a diversi fattori, come l’esperienza, la località e la dimensione dell’evento. In generale, un professionista junior può guadagnare tra i 20.000 e i 30.000 euro annui, mentre un manager con più esperienza e incarichi di responsabilità può ambire a cifre attorno a 40.000-50.000 euro l’anno, per salire nei casi di executives che lavorano per aziende leader, marchi del lusso e organizzazioni dedicate alla creazione di eventi internazionali di grandi dimensioni.
Spesso un Event Manager può lavorare come libero professionista o freelance, e in questo caso il guadagno dipende dal numero di eventi gestiti annualmente, dai contratti con le agenzie e dalla rilevanza degli eventi curati.
Le agenzie che assumono Event Manager possono, in alcuni casi, offrire salari fissi, mentre in altre situazioni è previsto un sistema di pagamento per progetto.
Esistono figure professionali all’interno di un ambito variegato come l’organizzazione di eventi che spesso vengono confuse con l’Event Manager. Proviamo a fare un po’ di chiarezza.
Event Planner e Event Specialist:
Spesso il ruolo dell’Event Manager viene confuso con quello dell’Event Planner, ma le due figure sono complementari e distinte: Mentre l’Event Manager è coinvolto principalmente nella gestione operativa e logistica dell’evento, l’Event Planner si occupa solamente della parte creativa e strategica a monte, prima che l’evento vada in scena.
Il lavoro dell’Event Planner consiste nell’immaginare e progettare l’evento in tutte le sue sfaccettature: il tema, l’atmosfera, il design e la disposizione degli spazi. Il suo compito è curare la “vision” dell’evento, in modo che rispecchi le esigenze del cliente. La sua responsabilità è offrire un’esperienza unica, che risponda agli obiettivi prefissati dal committente.
Altra figura che si inserisce nell’organizzazione di eventi è l’Event Specialist, un professionista che si occupa di aspetti specifici dell’evento, come la gestione delle tecnologie (audio e video), la coordinazione del team di supporto, o l’analisi dei dati post-evento.
A differenza dell’Event Manager, che gestisce l’evento nel suo complesso, l’Event Specialist ha una competenza più tecnica e focalizzata su un’area precisa dell’organizzazione.
Come iniziare ad organizzare eventi?
Come per tutti gli ambiti in cui siano richieste competenze di alto livello, anche per iniziare a lavorare nell’organizzazione di eventi importanti è fondamentale acquisire skills pratiche ed entrare in contatto con il settore di interesse.
Se sono utili passi propedeutici, come iniziare a collaborare con agenzie per eventi al fine di acquisire competenze di base, è fondamentale completare un percorso di studi dedicato, come un master in Gestione d’impresa o Event Management, per approfondire la teoria e conoscere best practice, ma, soprattutto, creare un network di contatti con questo mondo professionale.
Cosa studiare per organizzare eventi?
L’organizzazione di eventi richiede un mix di competenze pratiche, teoriche e manageriali. Il percorso di studi che può accompagnare verso questa professione non è determinante fin dalla laurea – meglio un buon punto di partenza con una formazione in Gestione d’impresa, Marketing, Comunicazione o Turismo -; più importante è la specializzazione successiva, necessaria per acquisire competenze specifiche nel campo dell’organizzazione eventi.
In Bologna Business School, il Master in Gestione d’Impresa, Turismo, Heritage ed Eventi è la formula ideale per chi vuole entrare nel mondo dell’organizzazione di eventi complessi legati al mondo dell’arte, della cultura e del turismo di alto livello.
Qui il programma.
Le agenzie per eventi: un alleato fondamentale.
Le agenzie per eventi rappresentano una risorsa importante per gli Event Manager. Queste agenzie si specializzano nella gestione complessa di eventi e offrono supporto in tutte le fasi del processo, dal design alla logistica. Collaborare con un’agenzia per eventi può ampliare notevolmente le occasioni lavorative per un Event Manager, che deve dedicarsi a clienti, scenari e dimensioni molto diversi tra loro.
Le agenzie per eventi si occupano della ricerca di location, della gestione del catering, delle attrezzature tecniche, del personale di servizio e di altre risorse necessarie per la realizzazione dell’evento. In alcuni casi, possono anche offrire servizi di consulenza strategica.
Lavorare come Event Manager significa essere un professionista capace di orchestrare ogni dettaglio di un evento, assicurandosi che tutte le figure coinvolte collaborino e che l’esperienza finale sia di altissimo livello.
La figura dell’Event Manager è fondamentale in un settore in continua crescita, che spazia dalle strutture ricettive alle grandi compagnie, dai marchi della moda e del lusso al turismo di alto profilo.
Nell’offerta di Bologna Business School, tra i diversi percorsi formativi specializzati, il Master in Gestione d’Impresa, Turismo, Heritage ed Eventi è la via d’accesso preferenziale a un business in costante espansione.
La domanda di eventi sempre più personalizzati e complessi è in aumento. Con una buona rete di contatti, tra i fiori all’occhiello della nostra Scuola, una forte leadership e una passione per la creazione di esperienze uniche, la professione dell’Event Manager può portare a una carriera stimolante, di grande soddisfazione professionale.