Mercoledì 1 marzo, alle ore 18.00, presso Villa Guastavillani, si terrà la BBS Leadership Lecture intitolata “Leading and Learning Leadership”, con Mauricio Macri, President of FIFA Foundation | Former President of Argentina | Former President of Boca Juniors.
Mauricio Macri è stato Presidente dell’Argentina tra il 2015 e il 2019. È stato due volte sindaco della città di Buenos Aires, deputato nazionale, tre volte presidente del club Boca Juniors e due volte tra le 100 persone più influenti della rivista TIME, nel 2016 e nel 2018. Nel 2005 ha fondato un partito che lo ha portato a essere eletto due volte sindaco della città di Buenos Aires. E, solo 10 anni dopo aver fondato il partito, è stato eletto Presidente dell’Argentina, rompendo con 70 anni di dominio bipartitico in Argentina.
Nel 2015, Mauricio Macri è diventato Presidente con un Paese sull’orlo del collasso economico. Nonostante non avesse la maggioranza nelle Camere dei Deputati e dei Senatori, ha lavorato per la trasformazione istituzionale dell’Argentina, attuando diverse misure per rafforzare le istituzioni, garantire l’indipendenza dei poteri e assicurare la trasparenza negli affari governativi. Il suo governo ha inoltre realizzato la più ambiziosa trasformazione della matrice infrastrutturale ed energetica dell’Argentina, collegando il Paese fisicamente e virtualmente e dando priorità all’energia solare ed eolica.
Ha rafforzato l’integrazione dell’Argentina nel mondo e l’apertura dei mercati internazionali. Nel 2018, come primo Presidente sudamericano del G20, Macri ha ospitato una delle riunioni con il maggior consenso della sua storia. Mauricio Macri ha ricevuto il Collare dell’Ordine di Isabella la Cattolica concesso da Re Felipe VI di Spagna; la Gran Croce della Legion d’Onore conferita dalla Francia; Cavaliere di Gran Croce con Collare dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana; e la Gran Croce dell’Ordine messicano dell’Aquila Azteca, tra le altre onorificenze internazionali.
Nel giugno 2019 è stato insignito dalla FIFA del “Living Football Award”, assegnato a personalità di spicco del mondo per le loro azioni nello sviluppo del calcio.
Macri si è formato come ingegnere civile presso la Pontificia Università Cattolica Argentina e ha frequentato la Columbia University in ambito economico.
Il Presidente Macri continua a tenere numerosi discorsi per dare una visione aggiornata dell’America Latina e delle sue sfide geopolitiche. Tiene inoltre conferenze sulla leadership positiva, la costruzione di team ad alte prestazioni, il processo decisionale, il cambiamento culturale, la costruzione del consenso, l’ascolto e il dialogo come metodi di lavoro distintivi.
Macri è presidente esecutivo della Fondazione FIFA, dove unisce le sue tre passioni: l’istruzione, il calcio e il lavoro per forgiare un futuro più luminoso per i giovani. È inoltre a capo della Fondazione Macri, dove si occupa di questioni legate al futuro dell’Argentina: istruzione, innovazione con impatto sociale, cambiamento climatico e ambiente.
Essere leader significa occuparsi del cambiamento, sviluppare una visione del futuro che non tralasci l’aspetto strategico al fine della sua realizzazione. La leadership comporta una forte predisposizione alla motivazione e all’ispirazione. Queste sono caratteristiche fondamentali per un leader che voglia spingere le persone a offrire il proprio contributo in un’ottica collaborativa e condivisa. La leadership è un processo continuo in cui il coinvolgimento e l’ascolto degli altri giocano un ruolo essenziale.
Come si apprende e come si mette in atto la leadership?
Per partecipare, clicca qui.