Martedì 27 giugno, dalle ore 18.00, online, tramite la piattaforma MS Teams, si svolgerà l’evento C’era una volta la Global Value Chain.. o c’è ancora? La Supply Chain fra globalizzazione e reshoring.
L’alternativa fra localizzazione domestica o internazionale degli acquisti e della produzione costituisce da sempre uno dei principali interrogativi per i manager della supply chain.
I decenni ruggenti della globalizzazione, caratterizzati da una incessante ricerca di efficienze e di nuove opportunità di mercato, hanno configurato catene del valore sempre più frammentate e geograficamente estese. Questo modello è esposto tuttavia a svariate criticità; il suo controllo è complesso e non di rado i risultati effettivi sono stati inferiori alle aspettative. Gli anni recenti hanno visto emerge anche flussi di rientro (il “reshoring”) e fenomeni di regionalizzazione delle supply chain. Riconvertire la supply chain mettendo in discussione il modello globale è però un esercizio di complessa attuazione sia per il permanere di differenziali negativi di costo, sia per le possibili difficoltà nel reperimento e nella ricostituzione di quelle competenze che la delocalizzazione ha indebolito.
Quali evoluzioni dobbiamo attenderci nella configurazione delle supply chain per gli anni a venire? Quali strumenti possono assistere imprenditori e manager nelle loro scelte?
Ne parleremo in un ciclo di eventi pensati all’interno dell’Executive Master in Supply Chain and Operations e dell’Open Program in Procurement Management.
Ne discutono:
LUCIANO FRATOCCHI
Professore di Ingegneria Economico-Gestionale – Università de L’Aquila
Docente di Supply Chain Management – Bologna Business School
CRISTIAN FINOTTI
Global Chief Procurement and Supply Chain Officer – Amplifon
PAOLO DOMANTE
Regional Vice President Europe South East – Expeditors
Modera il dibattito:
PAOLO BARBIERI
Professore di Supply Chain Management – Università di Bologna
Academic Director dell’Executive Master in Supply Chain e Operations – Bologna Business School
Il prossimo incontro si terrà:
Per partecipare all’evento si prega di compilare il form di registrazione.