Bologna Business School organizza un workshop per presentare e discutere i risultati per l’Italia della prima indagine internazionale sul tema del work-life balance e sull’impatto della cultura nazionale e organizzativa sulle scelte di conciliazione tra la vita lavorativa e privata dei lavoratori.
Se da un lato l’evoluzione tecnologica ha trasformato il lavoro in una sorta di missione 24/7, dall’altro un crescente numero di lavoratori appartenenti alle nuove generazioni è alla ricerca di carriere sostenibili, che consentano cioè di perseguire le proprie ambizioni professionali pur dedicando tempo ed energia alla vita privata.
La ricerca ISWAF (International Study of Work and Family), ha coinvolto oltre 35 Paesi a livello mondiale, valutando la pertinenza e la suddivisione di responsabilità in materia di work-life balance tra individuo ed azienda. La raccolta dei dati e l’analisi dei risultati a livello nazionale sono state curate dai Professori Gabriele Morandin e Marcello Russo, entrambi docenti dell’Università di Bologna e co-direttori del Master in Human Resources and Organization di BBS.
La presentazione dei risultati sarà seguita da una tavola rotonda a cui parteciperanno esponenti del mondo accademico, manager e rappresentanti del mondo HR. Le conclusioni saranno affidate a Elisabetta Gualmini, Vice presidente Regione Emilia Romagna.
15.00 – 15.15: Introduzione ai lavori
Gabriele Morandin
Co-direttore Master in HR & Organization, BBS
15.15 – 15.45: Presentazione dei risultati
Marcello Russo
Co-direttore Master in HR & Organization, BBS
15.45 – 16.30: Tavola rotonda
Filomena Buonocore
Professoressa Associata di Organizzazione Aziendale,
Università degli Studi di Napoli Parthenope
Isabella Covili Faggioli
Presidente Nazionale, AIDP • Associazione Italiana per la Direzione del Personale
Nicola Parrini
Direttore Risorse Umane, Essety Italy
Alessandro Zollo
CEO, Great Place to Work Institute Italia
16.30 – 17.00: Conclusioni
Elisabetta Gualmini
Vice Presidente, Regione Emilia-Romagna
Moderatore:
Alberto Orioli
Vice Direttore, Il Sole 24 Ore
Per partecipare è necessaria la registrazione.
L’evento è organizzato in collaborazione con