In occasione della quarta edizione dell’Human Resources Executive Program, Bologna Business School ospita un workshop dedicato all’analisi dei cambiamenti che stanno avvenendo all’interno della Direzione HR in conseguenza della trasformazione digitale.
Quali competenze sono necessarie alla Direzione HR per governare con successo la Trasformazione Digitale?
L’obiettivo del workshop è rispondere a questa domanda attraverso l’analisi delle competenze di cui la Direzione HR dovrà dotarsi in futuro per poter governare con successo la trasformazione digitale ed assumere un ruolo sempre più strategico all’interno delle aziende.
Negli ultimi anni, si osserva un profondo cambiamento nei processi di gestione del personale con una crescente richiesta di processi e servizi digitali che possano permettere alla Direzione HR di rispondere meglio, e prima, alle richieste delle diverse aree di Business. Tuttavia, un recente report della Society for Human Resource Management (SHRM) sottolinea un paradosso che caratterizza l’area HR: il 78% delle imprese che hanno partecipato allo studio considera urgente l’utilizzo di nuovi strumenti digitali nei processi di selezione e reclutamento. Nonostante ciò, solo il 7% delle aziende ritiene di avere al proprio interno le competenze necessarie per sfruttare al meglio questi nuovi strumenti.
Questo gap richiede che i direttori del personale debbano interrogarsi su quali sono le competenze del futuro utili a rispondere tempestivamente e con successo alle richieste delle altre funzioni aziendali.
Una ricerca condotta nel 2012 da Dave Ulrich ha evidenziato come spesso esista un disallineamento tra le competenze, che sono funzionali al business, e quelle che, invece, impattano sulla reputazione che gli HR godono all’interno della propria azienda.
Il workshop è pertanto un’occasione di confronto tra addetti ai lavori. Ne parleremo con:
La partecipazione all’evento è gratuita. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per partecipare è necessario registrarsi compilando il form.