Definire ed identificare con chiarezza i soggetti legittimati a dialogare con l’impresa, a rappresentare il punto di vista dei lavoratori e a sottoscrivere accordi validi per tutti, è un elemento di competitività importante. Al contrario, la disgregazione dei riferimenti negoziali alimenta divisioni e tensioni nocive allo sviluppo dell’economia e crea un clima di ulteriore incertezza del diritto e dei diritti. Bologna Business School ospita un incontro organizzato da AIDP, l’Associazione Italiana per la Direzione Del Personale, incentrato sull’analisi, comprensione e gestione delle criticità e delle opportunità di un fenomeno che sfugge alle regole consolidate, con l’obiettivo di affermare nuove prassi.
I cambiamenti politici e sociali sembrano favorire la nascita di nuovi soggetti che rivendicano la rappresentanza reale ma non rientrano nelle regole formali della rappresentatività.
Quali sono le domande che si pongono i soggetti istituzionali, le organizzazioni datoriali e i sindacati, di fronte al nuovo scenario negoziale? Durante l’evento, ne discuteremo con:
Il dibattito sarà moderato da Enzo Riboni, giornalista del Corriere della Sera.
Maggiori informazioni sull’evento e il form di registrazione sono disponibili sul sito di AIDP.