“Intellectual Property is the currency of the knowledge economy“
Il successo delle imprese si fonda sempre di più sulla capacità di generare beni immateriali distintivi, come brevetti, marchi, design, informazioni riservate. La valorizzazione economica di questi asset è però spesso limitata dall’incapacità di misurarne il valore e l’impatto sul reddito di impresa.
Nel Workshop – attraverso le testimonianze di imprese, ricercatori e professionisti del settore – discuteremo le tecniche fondamentali di valutazione dell’Intellectual Property e degli asset intangibili di impresa, illustrando le metodologie più diffuse e i problemi applicativi. Affronteremo anche le opportunità legate alle agevolazioni del Patent Box e all’utilizzo di Big Data nel contesto della valutazione.
Ne parleremo con Fabio Giambrocono, Presidente Giambrocono & C. Spa, Stefano Baracco, Senior Patent Engineer General Electric Oil & Gas, e Federico Munari, Università di Bologna.
Durante l’evento sarà presentato il corso Intellectual Property and Intangible Assets Valuation: un percorso per manager, ricercatori, imprenditori e professionisti interessati alle tematiche della protezione, valorizzazione e valutazione dell’innovazione e delle opere d’ingegno.
Programma
17.30 Saluto di benvenuto e introduzione dei lavori
Marco Briolini, Head of Corporate and Open Programs
17.40 La valutazione del marchio e l’individuazione dell’IP nel Patent Box
Fabio Giambrocono, Presidente Giambrocono & C. Spa
18.10 Big data e valutazione dei brevetti: un’analisi degli accordi di licenza
Federico Munari, Professore Ordinario Università di Bologna
18.40 La gestione del portafoglio brevetti aziendale: decisioni chiave e strumenti di supporto
Stefano Baracco, Senior Patent Engineer General Electric Oil & Gas
19.00 Conclusioni
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La partecipazione all’evento è gratuita. Per registrarsi è sufficiente compilare il form.