Tavola rotonda con i protagonisti dell’ Internet of Things: Gabriele Di Matteo Giornalista, La Repubblica Affari & Finanza e Rainews 24, Paolo Colombo EMEA Marketing Manager, Ansys e Marcello Majonchi Technology Evangelist, Solair.
Quando parliamo del futuro, spesso non siamo in grado di valutare l’impatto delle grandi tendenze tecnologiche come l’Internet delle Cose. Gartner, in uno dei suoi report, dice che entro il 2020 più di 26 miliardi di dispositivi saranno connessi alla rete e tra di loro, generando oltre 300 miliardi di dollari in vendite e trilioni di dollari in valore economico.
Non stiamo parlando solo di computer, smartphone e tablet, ma di moltissimi degli oggetti che ci circondano e che usiamo giornalmente: dall’elettrodomestico all’automobile, dai nostri vestiti ai macchinari industriali. Questo significa che cambierà anche il nostro modo di usare i prodotti e di interagire con loro. Per chi si occupa della strategia aziendale o della ricerca e sviluppo, questa rivoluzione significa il dover capire come dovranno essere progettati i prodotti del futuro e quali opportunità di differenziarsi sul mercato si aprono grazie a questo trend, sempre più evidente e pervasivo.
Il workshop porta intorno ad un tavolo alcuni dei protagonisti che fanno dell’ Internet of Things una parte importante della loro strategia aziendale. Introdurrà il tema Gabriele Di Matteo, giornalista, blogger e autore del libro “Dialogo tra una lavatrice e un tostapane” raccontando la visione di come l’ Internet delle Cose cambierà l’economia e la nostra vita. Seguiranno riflessioni di: Ansys, multinazionale americana ben presente in Italia, che attraverso i suoi software di simulazione consente di progettare dispositivi pronti per le sfide dell’ Internet of Things. Solair, una application platform per l’Internet of Things che ha aiutato aziende a cogliere importanti vantaggi competitivi sfruttando il nuovo trend. Il tutto moderato da Claudia Miani di Bologna Business School. Ascoltiamo dalla loro voce cosa aspettarsi dal futuro e come cogliere le opportunità emergenti legate a questo trend così forte in ogni settore.
Interventi:
Una rivoluzione invisibile da 14 trilioni $ è già tra noi. Si chiama Internet Of Things
Gabriele Di Matteo Giornalista, La Repubblica Affari & Finanza e Rainews 24
Creare prodotti innovativi per l’Internet of Things
Paolo Colombo EMEA Marketing Manager, Ansys
IoT for better business. Come gli oggetti connessi possono sostenere la redditività delle aziende. Case Study e scenari d’uso
Marcello Majonchi Technology Evangelist, Solair
Per partecipare all’evento si prega di compilare il form di registrazione cliccando qui
In partnership con