Lunedì 9 ottobre, alle ore 18.00, presso Villa Guastavillani, si terrà la presentazione del libro “Net – Zero”, con l’autore Lorenzo Forni, Professore di Economia Politica presso l’Università di Padova e Segretario Generale di Prometeia Associazione.
La sfida del cambiamento climatico impone una riflessione ineludibile all’interno del sistema economico e sociale attuale. La riduzione delle emissioni e la necessità di un ripensamento globale repentino coinvolgono tanto le istituzioni quanto le organizzazioni private e i singoli attori. Per affrontare queste problematiche sono necessarie azioni concrete e rapide con un impatto deciso.
Quali sono i mezzi a nostra disposizione? Quali i nostri punti di riferimento in questo percorso?
Lorenzo Forni è attualmente professore di Politica Economica presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova e responsabile di Prometeia Associazione, un think tank italiano che fornisce analisi e previsioni economiche. Ha lavorato dal 2010 al 2016 presso il Fondo Monetario Internazionale a Washington e precedentemente presso il Dipartimento di Ricerca della Banca d’Italia a Roma. Ha conseguito un master e un dottorato in economia presso la Boston University nel 2001 ed è stato visiting scholar presso la Harvard University nel 2005-2006. Ha pubblicato su riviste internazionali come American Economic Review, Journal of Public Economics, Oxford Economic Papers.
Discussant dell’evento sarà il Professor Matteo Mura, Direttore del BBS Centre for Sustainability and Climate Change.
Per partecipare, clicca qui.