Martedì 17 dicembre, alle ore 17.30, si terrà la tester lesson Why Sustainability Transition is leading the agenda of Executives and Policy Makers, via MS Teams.
Il termine “transizione sostenibile” è spesso utilizzato e talvolta frainteso da aziende e dai policy maker. Con “transizione sostenibile” non si intende solo “fare meglio le stesse cose”, ma anche “fare le cose in modo diverso” e “farle insieme ad altri”. Sebbene molte aziende abbiano avviato programmi di sostenibilità, migliorando l’efficienza operativa, riducendo le emissioni di carbonio e la produzione di rifiuti, stiamo assistendo all’attuazione di azioni non sistemiche che non contribuiscono a un vero processo di transizione. Per essere davvero sostenibile, un’azienda deve riuscire a gestire efficacemente gli interessi, a volte contrastanti, di tutti gli stakeholder: investitori, dipendenti, clienti, governi, comunità locali e ambiente.
L’obiettivo di questa lezione è avviare un dibattito sul ruolo e sul funzionamento delle aziende di fronte alle sfide e alle opportunità derivanti dalla transizione sostenibile.
A tenere l’open lesson sarà Matteo Mura, Academic Director dell’Executive Master in Sustainability Transition Management di Bologna Business School.
L’evento si svolgerà in lingua inglese.
Per partecipare all’incontro è necessario compilare il form di registrazione.