Giovedì 12 Gennaio, dalle ore 17.30 alle ore 18.30, si terrà il Webinar “Creatività e approccio strutturato si incontrano: liberiamo le potenzialità del Design Thinking” condotto da Roberto Carbone, Maurelio Boari e Doriano Gallozzi.
Di Design Thinking si parla almeno dagli anni ’50, quando si pose il problema di tentare di allontanare le attività di design creativo dalle procedure scientifiche misurabili e quantificabili. Proposizioni quali “conoscere con gli utenti”, “dare voce agli utenti”, “imparare insieme facendo”, “ricerca e sviluppo esplorativi” nascono proprio in quel periodo e costituiscono i primi elementi di ciò che verrà inizialmente denominato “design partecipativo”.
Attorno agli anni 2000 in California presso l’Università di Stanford l’approccio al Design Thinking viene codificato e riconosciuto come abilità di integrare capacità analitiche con attitudini creative. Si chiama “design” thinking proprio perché si ispira alle tecniche e agli strumenti utilizzati dai designer, che partono da un problema la cui soluzione è sconosciuta e giungono allo sviluppo di un’idea creativa ed originale che risponde pienamente al bisogno individuato.
Ad oggi, in un mondo sempre più permeato dalla necessità di innovare costantemente, è vitale riuscire ad impiegare al meglio il potenziale creativo di chi sia in grado di generare idee, proprio al fine di essere liberi di esplorare ad ampio raggio la potenzialità di soluzioni possibili, seppure a volte davvero radicalmente nuove (disruptive, dirompenti, come si dice).
Al tempo stesso, un approccio basato esclusivamente sulla libera esplorazione creativa, correrebbe il rischio di essere applicato in modo destrutturato e non rigoroso, ovvero di produrre risultati in modalità non ripetibile e affidabile.
Il Design Thinking rappresenta il punto ideale di incontro di questi due ingredienti, apparentemente così lontani, che al contrario si fondono mettendo a disposizione un modello manageriale particolarmente adatto ad affrontare sfide ad alta complessità, caratterizzate anche da una elevata rischiosità nel prendere decisioni.
E oggi? Come può il design thinking aiutare efficacemente le organizzazioni? Quali sono gli strumenti adatti a lasciare libero di esprimersi il talento creativo, seppur sfruttando tecniche e pratiche la cui efficacia sia stata comprovata da studi scientifici? Come può essere rapidamente interiorizzato nelle organizzazioni divenendo parte integrante di una mentalità, di una cultura, di un modello comportamentale che siano assolutamente vincenti e al tempo stesso sostenibili?
Intervengono:
In partnership con:
Alla fine del webinar verrà presentato l’Open Program IT Governance & Management
Per partecipare all’incontro è necessario compilare il form di registrazione.