Giovedì 24 Febbraio, dalle ore 17.00 alle 18.00, si terrà il webinar “FRAUD RISK: profili operativi e gestionali” condotto da Andrea Felicani.
Tutte le organizzazioni, indipendentemente dal settore di appartenenza e dal tipo di business, sono esposte alle frodi interne, alle frodi esterne (gli attacchi cyber) e a condotte irregolari dei propri dipendenti collegate a vari aspetti operativi quali Conduct Risk, GDPR, Antiriciclaggio e non da ultimo Cryptovalute.
In ottica di prevention fraud, assume notevole rilievo la supervisione bancaria svolta dall’Arbitro Bancario Finanziario. Nel webinar saranno illustrate le principali casistiche che originano contenzioni con negativi risvolti economici e reputazionali per le banche interessate.
Strumento fondamentale per mitigare il rischio frode è il Sistema di Controllo Interno che nelle organizzazioni agisce in modo strategico sulle opportunity del frodatore, attivando, al contempo, la percezione del “rilevamento” e l’importante meccanismo psicologico denominato “deterrence”.
È compito del management e delle funzioni di controllo affrontare il fraud risk in modo concreto, determinato e costante, al pari di tutti gli altri rischi tipici di un’azienda (business/credito/finanza/operativi) cercando di contenere questo rischio prevenendolo e agendo sulle cause. A tal proposito saranno condivise le esperienze concrete e le relative “lessons learned” sulla gestione del fraud risk in reali contesti operativi
Le frodi aziendali si verificano e incidono in modo molto importante sul conto economico delle imprese (le sole frodi interne assorbono, almeno, il 5% del fatturato) e a volte determinano addirittura la loro scomparsa.
Cultura aziendale, etica e formazione sono il vero antidoto per la mitigazione del Fraud Risk.
Intervengono:
Alla fine del webinar verrà presentato l’Open Program Fraud Risk Management.
Per partecipare all’incontro è necessario compilare il form di registrazione.