Lunedì 31 gennaio, dalle ore 17.00 alle ore 18.00, si terrà il Webinar “Information Security Governance” condotto da Roberto Carbone. Il webinar introduce al corso IT Governance & Management
Gli attacchi informatici alle aziende pubbliche e private sono uno dei fenomeni più pericolosi del nuovo millennio. L’aumento della frequenza degli attacchi e della loro pericolosità ha portato il tema della sicurezza delle informazioni all’attenzione dei vertici delle aziende e del governo.
In questi mesi molte aziende pubbliche e private stanno investendo in soluzioni tecnologiche, organizzative o assicurative per gestire il rischio informatico. Non sempre gli investimenti in sicurezza sono guidati da una strategia definita e da processi di Information Security Governance collaudati.
In una organizzazione matura, l’analisi dei rischi dovrebbe essere il faro che guida nelle scelte strategiche ed operative.
La valutazione del rischio non è semplice, ci troviamo di fronte ad un problema con diverse variabili. Questi processi di gestione e utilizzo possono coinvolgere decine, centinaia o migliaia di persone di diversa estrazione, cultura e competenza, in un sistema globale sempre più interconnesso e interdipendente.
Per un problema così complesso non abbiamo ancora soluzioni semplici, ma abbiamo l’obbligo – sancito ormai da tutte le buone prassi e regolamenti, incluso ma non solo il GDPR – di comprenderne la dimensione e prendercene cura nel migliore dei modi.
Ma cosa vuol dire fare analisi dei rischi per la sicurezza delle informazioni allo stato dell’arte? Quali le opzioni disponibili, le difficoltà, i limiti? Come orientarsi tra standard consolidati, proposte innovative, interpretazioni diverse e il senso di urgenza trasmesso dalla cronaca e i bollettini quotidiani?
Intervengono:
Per partecipare all’incontro è necessario compilare il form di registrazione.