Webinar | Legacy e Sostenibilità nelle Imprese Familiari: essere buoni antenati

08 Mag 2024 - Ore 18.00 - Via Microsoft Teams

Mercoledì 8 Maggio, dalle ore 18.00 alle 19.00, si terrà il webinar “Legacy e Sostenibilità nelle Imprese Familiari: essere buoni antenati” condotto da Giovanni Fracasso e Giovanna Gregori.

La sostenibilità, sempre più spesso, viene ridotta a tattica. Al contrario essa ha una dimensione eminentemente strategica: su questa consapevolezza si struttura il percorso didattico dell’Open Program “ESG e Finanza Sostenibile” di Bologna Business School.

Le aziende familiari sono le vere protagoniste della sostenibilità, perché esse possono permettersi scelte di lungo periodo, perché si nutrono di quella veduta lunga che consente di non piegarsi alle mode, alla tirannia del breve termine. Come nella metafora dell’arciere di Machiavelli le aziende familiari, infatti, possono permettersi di “fare come gli arcieri prudenti, a’ quali parendo el loco dove disegnano ferire troppo lontano e conoscendo fino a quanto va la virtù del loro arco, pongono la mira assai più alta che il loco destinato, non per aggiugnere con la loro freccia a tanta altezza, ma per poter con l’aiuto di sì alta mira pervenire al disegno loro”. La sostenibilità necessità di una mira alta !

Giovanna Gregori, Executive Director di AIDAF sottolinea: “Il concetto di Legacy rappresenta l’essenza dell’impresa familiare. Esprime una visione a lungo termine, il pensare costantemente alle generazioni che verranno, l’avere cura del pianeta che ci ospita e delle persone che permettono all’impresa di prosperare. Tuttavia non basta questa propensione innata per parlare di Legacy e per crearne una positiva. È necessario progettare e agire con intenzionalità, ovvero compiere il grande sforzo di immaginarci artefici di un futuro di cui non saremo parte; un futuro difficile da visualizzare. Come cambieranno gli ecosistemi? Come evolveranno le tecnologie, il nostro potenziale di impatto nei confronti della natura e degli esseri viventi? Come muteranno la società e la cultura nei prossimi decenni? Andiamo incontro a trasformazioni radicali, rapidissime, colme di incertezza. In questo nebuloso scenario, tutto parte dalla visione. Il lavoro di immaginare, pervicacemente, il futuro che vogliamo, ci rende consapevoli del potere che possiamo avere nel crearlo. Forse è proprio questo il “superpotere” dell’imprenditore. L’immaginazione tuttavia necessita anche di strumenti e metodo: per capire dove ci troviamo oggi, misurare la distanza rispetto al futuro che desideriamo, definire obiettivi e indicatori, monitorare i progressi, correggere la rotta e poi ripetere regolarmente il processo”.

Intervengono:

  • Giovanni Fracasso, Direttore Esecutivo Open Program ESG & Finanza Sostenibile
  • Giovanna Gregori, Executive Director and Board Member, AIDAF

 

Alla fine del webinar verrà presentato l’Open Program ESG & Finanza Sostenibile.

Per partecipare all’incontro è necessario compilare il form di registrazione.

Registrati