Lunedì 15 luglio 2024, dalle ore 18.15 alle 19.15, si terrà il webinar “Linguaggio e strumenti del finance per le decisioni manageriali. Quanto ne sai e a cosa servono?” condotto da Franco Visani e Filippo Boccali.
“L’Accounting è il linguaggio del business”.
Questa famosa citazione di Warren Buffet spiega con chiarezza perché manager di tutte le aree aziendali, dal Marketing alle Operations, dal Sales alla Logistica, dall’HR al Procurement dovrebbero disporre almeno delle basi del linguaggio economico-finanziario.
Da un lato ciò consente di prendere decisioni più consapevoli, valutandone l’impatto sia sull’utile dell’azienda che sulla posizione finanziaria, nel breve e medio-lungo periodo, dall’altro consente di comunicarle e motivarle in maniera più decisa e convincente a colleghi e superiori.
Fino a un certo livello gerarchico, infatti, disporre del linguaggio tecnico connesso alla propria area è sufficiente. Ma oltre tale livello le decisioni vanno motivate spiegandone i riflessi economico-finanziari, perché quello è il linguaggio utilizzato e compreso.
Conoscere tale linguaggio dà quindi ai manager la possibilità di dialogare tra pari sia con le altre aree aziendale che con quella finanziaria. Un valore imprescindibile per chi voglia sviluppare la propria carriera.
Nell’ambito del webinar un breve questionario consentirà di comprendere il livello di conoscenza del linguaggio economico-finanziario, poi verrà presentato un caso di applicazione delle logiche economico-finanziarie a supporto di un concreto caso decisionale, per mostrare i vantaggi manageriali che ciò può comportare.
Intervengono:
Alla fine del webinar verrà presentato l’Open Program Finance for Non Finance Manager
Per partecipare all’incontro è necessario compilare il form di registrazione.