Venerdì 27 settembre 2024 si è tenuto il Warm Up per l’XI edizione dell’Executive Master in Sales and Marketing di Bologna Business School.
L’evento, ospitato nel New Campus di Via degli Scalini, ha offerto ai partecipanti un’introduzione ai principali temi del Master e un’opportunità di networking.
La giornata si è aperta con i saluti dei Direttori del Master, Fabio Ancarani e Roberta Gabrielli, che hanno sottolineato l’importanza di questo programma per i professionisti del settore.
“Siamo lieti di inaugurare l’XI edizione dell’Executive Master in Sales and Marketing – ha affermato Roberta Gabrielli – Questo programma rappresenta un’opportunità unica per i partecipanti, combinando conoscenze teoriche e pratiche che rispondono alle esigenze del mercato attuale. La capacità di lavorare in team, sostenuta da un forte focus sull’intelligenza emotiva, è fondamentale per affrontare le sfide del mondo aziendale moderno. Insieme, stiamo formando i leader del domani nel campo delle vendite e del marketing.”
L’Executive Master in Sales and Marketing permette di sviluppare una visione integrata delle attività delle omonime funzioni nelle aziende. Queste due anime potenziano le capacità strategiche di gestione operativa dei processi e delle leve del sales and marketing management, affrontando diverse problematiche, dalle scelte di struttura e organizzazione della forza vendita allo sviluppo dei collaboratori.
Il Marketing Management è uno dei principali catalizzatori del successo delle aziende, non solo attraverso campagne promozionali efficaci, ma anche definendo target e buyer personas per la collocazione dei prodotti o servizi sul mercato in termini di pricing e canali di vendita. D’altra parte, il Sales Management approfondisce le tematiche core per l’organizzazione e la gestione delle reti commerciali, fornendo ai manager gli strumenti necessari per gestire una forza vendita sempre più preparata e motivata.
Un’attività di Team Fusion ha concluso la mattinata, promuovendo la coesione e la collaborazione tra i partecipanti, sempre sotto la guida di Roberta Gabrielli. Inoltre, Massimiliano Ghini ha evidenziato l’importanza dell’intelligenza emotiva nei team di marketing, sottolineando le aspettative e le sfide che i leader devono affrontare in un contesto aziendale sempre più dinamico.
L’Executive Master in Sales and Marketing di Bologna Business School si conferma una delle esperienze formative più rilevanti per i professionisti del settore, offrendo un mix di competenze teoriche e pratiche in linea con le esigenze del mercato.