L’Executive Master in Sustainability Transition Management ha l’obiettivo di fornire a Manager e Professionisti gli strumenti operativi e le conoscenze strategiche al fine di sviluppare la loro carriera professionale a livello internazionale sul tema della sostenibilità globale.
Il programma si inserisce nel tema della transizione verso la sostenibilità, definito come un insieme di processi di cambiamento che modificano sostanzialmente le caratteristiche strutturali della società: transizione nell’industria, energia, sistemi urbani, agricoltura e mobilità.
Il programma si concentrerà su questi cinque pilastri, fornendo così ai partecipanti una visione sistematica di come la sostenibilità possa essere tradotta in risultati economici, ambientali e sociali tangibili.
L’Executive Master in Sustainability Transition Management è un programma online di 12 mesi in formato part-time, con sessioni di insegnamento che si tengono due sere a settimana (martedì e giovedì 18:00-21:00) e due sabati al mese (10:00-13:00). Ogni sessione online dura circa tre ore e combina lezioni, discussioni di casi, lavoro di gruppo tra i partecipanti e dialoghi di transizione sulla sostenibilità con i leader del settore.
L’Executive Master includerà anche un study tour di tre giorni in presenza in Italia ad aprile 2025, in cui i partecipanti sperimenteranno come le aziende leader nel settore automobilistico, del packaging , delle energie rinnovabili e food si stanno dirigendo verso la transizione sostenibile.
Infine, con lo scopo di fornire un’esperienza di apprendimento completamente personalizzata, ogni partecipante sarà accoppiato con un tutor professionista, esperto nell’area della sostenibilità, che supporterà lo sviluppo professionale di ogni studente durante il Master e lo sviluppo del lavoro finale del progetto
L’Italia è il luogo giusto per migliorare le proprie competenze sulla transizione alla sostenibilità e per sviluppare una nuova mentalità pronta per la “nuova normalità”.