Una carriera ad alti livelli, la voglia di continuare a crescere e un format ideale per conciliare impegni professionali, studio e vita privata. Nella testimonianza di Fabio Lambertini, Global Head of OTO (Online to Offline) Retail Processes in Maserati, una visione di futuro e di impresa che non smette mai di ampliarsi e che, anche per questo, non può prescindere dalla formazione continua.
Ci racconti il tuo percorso professionale?
Il mio percorso in Maserati inizia nel 2007 durante l’ultimo anno di specializzazione di Direzione Aziendale presso l’Università di Bologna. Nel corso di questi 15 anni Maserati mi ha dato l’opportunità di approfondire diversi ambiti aziendali dalla vendita al post-vendita, sviluppo rete, marketing e PR & Communication. Nello stesso tempo il marchio Maserati è cresciuto tantissimo, grazie ad investimenti nella gamma prodotti e nuovi stabilimenti di produzione e ho potuto contribuire a questa crescita. Per esempio, durante uno degli ultimi ruoli che ho ricoperto, quello di General Manager del Sud Europa, l’Italia è diventato il mercato principale per Maserati in termini di volume ed EBIT in EMEA. Attualmente occupo il ruolo di Head of Global Online To Offline Retail nel quale mi occupo di processi strategici di vendita che hanno come focus l’Omnichannel. Porto la mia esperienza con l’obiettivo di preparare il modello di business di Maserati per il futuro.
Come e perché hai scelto proprio l’Hybrid MBA in BBS per continuare la tua formazione?
Personalmente ho ritenuto che l’Hybrid MBA fosse il percorso più consono alle mie esigenze di continuous improvement formativo, professionali e familiari. Nell’Hybrid MBA ho trovato, infatti, un equo bilanciamento tra attività che svolgo quotidianamente in Maserati e quelle formative che vengono offerte online e offline con BBS. Nello stesso tempo credo molto nel Made in Italy e le eccellenze della Motor Valley, credo che la professionalità di realtà come BBS sia importante per dimostrare anche fuori dall’Italia che abbiamo degli elementi unici che ci contraddistinguono.
Quali sono a tuo avviso i punti di forza del Master?
Dopo alcuni mesi di attività didattica credo che uno dei principali punti di forza sia la concretezza nel legare le materie, oggetto di studio, alla loro applicazione pratica nei vari contesti lavorativi. Oltre a questo, il grande supporto di ogni professore nell’approfondire le tematiche affrontate nel master e l’opportunità di incontrare diversi alti profili che hanno condiviso con noi le loro vision.
Arrivato a questo punto del tuo percorso, cosa pensi che porterai con te in azienda dopo la Graduation e cosa invece hai già cambiato grazie al Master nel tuo approccio alla professione?
Grazie alla formazione che ho ricevuto nel corso di questa fase del Master ho già potuto affrontare diverse tematiche con maggiore consapevolezza e sento di avere già acquisito una visione molto più ampia del contesto aziendale. Nel mio ruolo attuale, in cui è importante comprendere e anticipare le tendenze nel Retail, ho trovato particolarmente utile la condivisione di esperienze durante il Master.