Francesca Manes Rossi è professore ordinario di Contabilità presso il Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni dell’Università di Napoli Federico II, dove insegna e svolge attività di ricerca sulla contabilità pubblica e sul management. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Contabilità internazionale presso l’Università Federico II di Napoli (Italia).
È un’esperta formatrice e ricercatrice specializzata nei principi contabili internazionali per il settore pubblico (IPSAS) e in altre questioni contabili legate alla contabilità gestionale, alla misurazione delle prestazioni e alla revisione contabile. È membro del National Standard Board for Public Sector Standards in Italia. È stata visiting scholar in diverse università di tutto il mondo.
È revisore ad hoc per diverse riviste internazionali, fa parte del comitato scientifico della più importante rivista di contabilità e management del settore pubblico, ha diretto diversi numeri speciali in riviste accademiche di rilievo come Guest Editor e ha curato diversi libri collettivi. Francesca è co-presidente del XII Gruppo di Studio Permanente dell’EGPA (European Group of Public Administration) e co-editore della serie di libri in Public Financial Management pubblicata da Palgrave.
Negli ultimi anni ha pubblicato e insegnato in materia di sostenibilità e SDGs, formati di rendicontazione alternativi e principi contabili internazionali