Ludovico
Bullini Orlandi


Bullini Orlandi
Italia Ricercatore a Tempo Determinato in Organizzazione Aziendale Università di Bologna Core Faculty
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Ludovico Bullini Orlandi è ricercatore a tempo determinato di tipo b) (senior) in Organizzazione aziendale presso il Dipartimento di Management (DiSA) e co-direttore scientifico del Master in HR & Organization della Bologna Business School.
Svolge attività di ricerca nei campi della teoria dell’organizzazione, della gestione delle risorse umane e del comportamento organizzativo. Attualmente gli interessi di ricerca si concentrano in particolare sulla trasformazione digitale e sulle conseguenze a livello organizzativo e di organizzazione del lavoro.
In precedenza si è interessato allo studio dei processi di analisi digitale all’interno delle organizzazioni e al ruolo dei social media nell’identificazione dei cambiamenti tecnologici e nell’organizzazione delle comunità online.
Come ricercatore ha svolto attività di consulenza presso aziende e start-up in relazione all’uso degli analytics nel campo delle risorse umane e del comportamento organizzativo.
Si è laureato in Economia Aziendale presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna nel 2010. Dopo un periodo di lavoro in diverse aziende, ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia e Management presso l’Università di Verona nel 2017.
È stato Visiting Scholar presso la School of Economics and Management della Lund University e presso l’IISM del Karlsruhe Institute of Technology.

CORSI

The aim of the course is to enhance students’ awareness of the digital transformation and the changes that this bring in the HR profession. Students will be challenged with the following questions: How is changing the job of a HR professional due to the rise of digital technologies and analytics? What are the competences the HR managers need to develop in order to have a more strategic role in the companies and help their companies to anticipate and manage the transition. Students will also be presented with a framework that will help them to understand the mindset and the necessary steps to implement an analysis project of people in their organization. Moreover, they will be shown how the analytics can help HR managers to improve their decision-making process. The examples will cover the following topics: how could it be measured the impact of the managerial role in the workplace? How can the analysis help to improve the effectiveness and the efficiency of the recruitment process? Basic and advanced metrics will also be discussed in class.