Enrica inizia la sua esperienza lavorativa nel 1989 per la multinazionale Danone come Brand Marketing Manager e sviluppa una propria visione imprenditoriale basata sulla leadership condivisa, sulla crescita consapevole e sull’attenzione alle persone. Da sempre appassionata di comunicazione strategica, nel 1995 è diventata partner di Eclettica, una delle prime web agency italiane e nel 1999 ha fondato Akura, struttura specializzata in Brand communication. Tra gli altri, Akura ha gestito una parte della campagna di comunicazione di Visa per le Olimpiadi di Torino del 2006. Già socia della holding Finpat, nel 2004 Enrica entra a far parte del Consiglio di Amministrazione della Jacobacci & Partners di cui è attualmente Vice Presidente e Amministratore Delegato. Enrica ricopre altre cariche all’interno del Gruppo Jacobacci, è infatti Presidente del Consiglio di Amministrazione di Jacobacci Spagna, del Comitè de Direction di Jacobacci Coralis Harle Francia, di Anser e di Griffeshield. Nel corso della sua vita professionale, Enrica ha lavorato con clienti nazionali e internazionali, che vanno da istituzioni pubbliche a grandi multinazionali operanti in una vasta gamma di settori, dal lusso al mass market dalle istituzioni pubbliche ai servizi finanziari. Crede nell’educazione manageriale come strumento per lo sviluppo delle imprese e ha tenuto testimonianze in numerosi convegni e tiene regolarmente lezioni al Master dell’Università di Torino, al Politecnico di Torino, all’Istituto Europeo di Design (IED), all’Università Milano Bicocca e al EMBA Ticinensis. Enrica si è occupata fin dalla metà degli anni ’90 della corporate image, della scelta, ristrutturazione e allestimento delle sedi principali, dell’organizzazione degli eventi nazionali e internazionali. Insieme alla curatrice Elena Re ha creato la corporate collection Arte e Progetto ricca oggi di oltre 300 opere e che oggi sono parte integrante dell’immagine e della comunicazione del Gruppo. Dall’ingresso nel CdA nel 2004 ha lavorato sulla creazione delle competenze manageriali, convinta che l’organizzazione, la digitalizzazione e l’innovazione dei
processi unita a una professionale gestione della proprietà intellettuale, rappresenti il motore della crescita aziendale. Enrica ha dedicato particolare attenzione allo sviluppo delle persone, dalle competenze tecniche ai soft skills, e al benessere in azienda per preservare le eccellenze e attrarre i talenti. Negli ultimi anni ha indirizzato i propri sforzi sul sostegno dell’innovazione in Italia,
anche come business angel per alcune start-up, sulla sostenibilità ambientale e sullo sviluppo internazionale del Gruppo. Raccogliendo dalla famiglia il testimone della eccellenza professionale Enrica ha portato la Jacobacci da prima realtà italiana al podio della leadership europea nel settore.