Alberto Forchielli, Classe ‘55 – MBA with Honors ad Harvard e Laurea cum Laude in Economia e Commercio all’Università di Bologna – è Partner Fondatore di di Mindful Capital Partners (ex Mandarin Capital Partners). Forchielli è esperto nello sviluppo di affari internazionali, con particolare focus su SEA (South East Asia), US e Cina, grazie alle proprie abilità strategiche basate su un’esperienza di 45+ anni. Attualmente si occupa anche di dinamiche e tematiche relative al mercato del lavoro globale e gestione dei talenti e delle competenze a livello internazionale con particolare
attenzione al disagio giovanile e alla formazione professionale. Dall’autunno del 2024 è docente del corso in inglese del MIB (Master in International Business) – Executive Class “Asia: The Changing Landscape” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Da sempre esperto di economia, scrive regolarmente per Il Sole 24 Ore e ha all’attivo un proprio blog personale (www.albertoforchielli.com). È intervistato regolarmente da Class CNBC, Fanpage.it, Formiche, Ansa, Huffington Post, La Stampa, Forbes Italia, Corriere della Sera, Radio 24 e Radio Radicale. Bolognese, nel proprio background operativo, oltre ad essere stato Consigliere Particolare del Ministro Italiano della Difesa, del Ministro del Bilancio del Mezzogiorno e del Ministro degli Affari Esteri, vanta esperienze pluriennali di lavoro e di vita in diverse parti del mondo: Singapore e Kuala Lumpur con Finmeccanica, Washington con la Banca Mondiale, Lussemburgo con la Banca Europea degli Investimenti, Roma con il Gruppo IRI, Boston e Londra, Santiago, Lima e Milano e Roma con il Mac Group, Bangkok, Hong Kong, Shanghai, Pechino e Monaco di Baviera con Mandarin Capital Partners.
Lo sviluppo dei mercati internazionali da parte delle imprese italiane presuppone una conoscenza delle pratiche di commercio internazionale e delle regolamentazioni principali che a queste fanno riferimento. In questo insegnamento saranno discusse le strategie delle imprese alla luce del contesto competitivo e regolatorio, con particolare riferimento ai mercati emergenti.
Business Management – Global and Emerging Markets