Laura Amadesi oggi ricopre il ruolo di Managing Director di Antexis Strategies – Gruppo Tinexta. Precedentemente Direttore di BIP-Business Integration Partners. Laureata in Ingegneria elettronica con Lode nel 1994, MBA Profingest (oggi BBS) nel 1995.
Dopo 5 anni di consulenza in Bain&Company Italy, ha avuto un percorso manageriale in varie Società (da Direttore Marketing e Sviluppo a CEO consociate Spagnola) per poi fondare la Società MeA Consulting nel 2008, entrata a far parte del Gruppo BIP nel 2019.Partecipazione come non Executive in vari Board: da marzo 2020 a oggi in D-Orbit spa, dal 2015 al 2020 in Interporto Bologna, dal 2012 al 2017 in TBS spa.
Dal 2001 è docente di vari corsi presso l’Università di Bologna, tra cui Strategia Aziendale, Marketing, Laboratorio di Impresa, Management Consulting. In Bologna Business School è docente del corso di Global Strategy nell’ambito del programma MBA Part-time Weekend.
Attività professionali e competenze particolarmente focalizzate su Strategy, ridefinizione modelli di business, Budgeting e Business Planning, Organizzazione e change management, M&A, digital transformation, in particolare nel settore manifatturiero.
Innamorata del mare.
La gestione dei processi di sviluppo che superano i confini del business tradizionale, la strategia d’impresa e il ciclo di vita del settore. Metodi e strumenti manageriali che consentono di affrontare la maggiore complessità derivante dalla gestione di acquisizioni e di attività diversificate. Nuove prospettive di diversificazione: knowledge based view e dynamic capability perspective. Le scelte di crescita esterna: joint ventures e processi di internazionalizzazione
MBA Weekend