Andrea Amidei è un avvocato specializzato in diritto civile e commerciale e in diritto dell’informatica. Ha conseguito un LLM presso il King’s College di Londra e un dottorato di ricerca presso l’Università di Bologna. È professore a contratto di “Informatica e Diritto” presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna (Campus di Cesena).
Andrea Amidei è autore di numerose pubblicazioni su riviste giuridiche e opere collettive nel campo del diritto civile e dell’informatica. Da diversi anni studia le interazioni tra IA e diritto, con particolare riguardo alla responsabilità da prodotto, alla regolamentazione, alla responsabilità d’impresa, al diritto d’autore e alla protezione dei dati.
Etica e politica
Il modulo si concentra sulla famiglia di narrazioni sull’IA che modellano la percezione pubblica del rapporto tra etica, politica, legge e tecnologia.
Queste includono l’etica dell’IA, l’antropomorfismo, l’allineamento dei valori, il principio dell’inevitabilità tecnologica, il mito dell’eccezionalismo tecnologico, il principio dell’innovazione e il mito del vuoto giuridico. In effetti, cadere in preda a queste narrazioni porta a decisioni aziendali sbagliate.
Diritto per l’IA
Il corso fornirà una panoramica delle principali questioni legali legate alla creazione e all’utilizzo di sistemi di IA in molti settori, con particolare attenzione a come tali questioni dovrebbero indurre le aziende a riconsiderare aspetti cruciali delle loro strategie aziendali.
Un’attenzione specifica sarà rivolta ai doveri imposti alle aziende che sviluppano sistemi di IA, con particolare attenzione agli sviluppi di leggi e norme a livello europeo (ad esempio, la proposta di una legge sull’intelligenza artificiale), nonché alle aziende che impiegano l’IA nelle loro attività commerciali. Il corso tratterà anche molti degli aspetti legati alla responsabilità per i danni causati dall’IA, dalla responsabilità per i prodotti alle norme generali sulla responsabilità civile e penale. Un focus specifico riguarderà le implicazioni legali dell’uso di sistemi decisionali automatizzati basati sull’IA da parte di consigli di amministrazione o manager aziendali (la cosiddetta “CorpTech”), nonché dell’uso dell’IA generativa.
Artificial Intelligence for Business