Enrico
Supino


Enrico Supino
ITALIA Professore Associato di Economia Aziendale Università di Bologna Adjunct Faculty
Contatto Email

Enrico Supino è Professore Associato presso l’Università di Bologna dal 2017 e in precedenza è stato ricercatore presso la stessa università dal 2008. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Programmazione e controllo presso l’Università di Firenze nel 2007, con una tesi sull’applicazione del system dynamics ai moderni sistemi di controllo multidimensionali. Enrico è stato visiting scholar alla London South Bank University (2006) e visiting professor alla Wroclaw University of Economics and Business (2019). La sua attività didattica all’Università di Bologna consiste nel tenere i seguenti corsi: Metodi per il Financial Benchmarking, Strategic Cost Management in Service Industries, Modelli di Previsione delle Insolvenze e Tecnica Professionale. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i modelli di previsione per il controllo direzionale e i sistemi di supporto alle decisioni, i modelli di credit scoring, l’impatto e la rilevanza di valore delle informazioni ESG e il valore delle squadre di calcio professionistiche. Da settembre 2024 Enrico dirige il Corso di Laurea in Economia Aziendale (Dipartimento di Scienze Aziendali, Università di Bologna).

CORSI

L’analisi e la progettazione dei sistemi di controllo. Sistemi di misurazione della performance multidimensionale. Il value based management. Sistemi incentivanti. La gestione strategica dei costi e le tecniche di cost management. Misurazione e reporting del capitale intellettuale. Tecniche di gestione dei costi a livello interaziendale e nelle fasi progettuali. Target cost management: controllo strategico dell’innovazione. Il customer value management e tecniche di pricing.

Finanza, Controllo e Sostenibilità

Financial e management accounting. Il ruolo del CFO in azienda. La misura e l’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa.Le analisi per indici e flussi. Il calcolo e l’analisi dei costi per il controllo della gestione. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management. L’analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. La valutazione delle performance manageriali. I sistemi multidimensionali di gestione della performance.