Anna Clara
Cucinelli


Anna Clara Cucinelli
Strategic Sustainability Manager Tecno ESG

Ha conseguito nel 2015 la laurea magistrale in Economia Sociale presso l’Università di Bologna con una tesi di ricerca risultata vincitrice di due premi nazionali sulla Corporate Social Responsibility&Sustainability (Socialis, Cavazzoli). Nel corso della sua carriera professionale come consulente specializzato sui temi della sostenibilità ha ottenuto la qualifica di EcoVadis® Approved Consultant, ha conseguito il Master “ESG-Sustainability advanced management” e il percorso Social Value and SROI Practitioner.

Inizia la sua esperienza presso l’Ass. Impronta Etica occupandosi di promozione e sviluppo della RSI tra le aziende socie, per poi prendere parte a diversi progetti di ricerca con l’Università di Bologna, tra i quali la misurazione del valore aggiunto sociale (VAS) degli ETS. Nel 2017, comincia a lavorare come consulente presso SCS Consulting, società di consulenza direzionale di Bologna tra le prime in Italia ad occuparsi di sostenibilità d’impresa. Prosegue il suo percorso professionale come Innovation&Sustainability Project Manager della Fondazione bancaria di Modena, dove si occupa della definizione della strategia di sostenibilità, co-progettazione di bandi di finanziamento per l’innovazione sociale, valutazione di impatto dei progetti finanziati e gestisce alcuni progetti europei.

Dal 2022 è entrata a fare parte della BU Sostenibilità del Gruppo Tecno, società di consulenza, dove è responsabile dello sviluppo dei Piani strategici di sostenibilità per le aziende, Doppia materialità, Gap Analysis ESRS e formazione ESG, segue progetti di reporting di sostenibilità, percorsi di assessment e stakeholder engagement, trasformazione in società benefit, certificazione per la parità di genere.