Alessio
Arcando


Alessio Arcando
Boards of Directors Fondazione 3M Adjunct Faculty

Con una Laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano e un MBA all’Università Bocconi Milano, Alessio Arcando – dopo un’esperienza in Rank Xerox – entra in 3M nel 1981. In 37 anni ha occupato posizioni di crescente responsabilità nei mercati della Salute e Industria, tra cui le seguenti: Direttore del Business Adesivi e Nastri Industriali, EMEA, Direttore del Mercato della Sicurezza , Europa presso la Sede 3M di Bruxelles. Dal 2015 al 2018 è stato Direttore dell’organizzazione Strategic Key Accounts, Europa. In pensione dal mese di settembre 2018, è membro del Consiglio Direttivo della Fondazione 3M, Professore Aggiunto, Membro dell’Advisory Board dell’Executive Master e Direttore Didattico del Corso Key Account Management alla Bologna Business School. Hobbies: bicicletta da corsa, corsa (17 Maratone in 7 Nazioni; miglior tempo 3h23’; tre volte alla Maratona di New York: 1989-2009-2019), SUP, Golf, Pilates, motociclismo.

CORSI

Identificare il cliente “ideale” attraverso la mappatura strategica. Conoscere, soddisfare e fidelizzare: il ciclo di gestione del key account. Analizzare il comportamento d’acquisto del cliente. Misurare la customer satisfaction. Selezionare i meccanismi di fidelizzazione. Il piano KAM, dalla definizione degli obiettivi alle azioni operative.

Master in Marketing Management

Il corso fornisce metodi e strumenti di supporto e di controllo alla gestione continuativa nel tempo di clienti strategici per l’azienda. Il punto di partenza è l’analisi di tali clienti, ciò consente di classificarli in base a indicatori di profittabilità e potenzialità e di identificare i target. Il passo successivo è la creazione del piano di azione commerciale, dalla costruzione di obiettivi di profittabilità nel breve e medio periodo, alla pianificazione delle attività e gestione del team. Infine, l’azione in campo: la gestione win win della negoziazione e della relazione con i grandi clienti nel tempo. Il corso guiderà i partecipanti verso una panoramica di differenti soluzioni organizzative di supporto ai differenti clienti.

Sales and Marketing