Paolo Aversa è professore di strategia al King’s College di Londra. Ricopre incarichi di visiting e honoris causa in varie istituzioni, tra cui il Jonas Persson Visiting Professor presso la Stockholm School of Economics – Center for Sports and Business. I suoi interessi di ricerca riguardano l’innovazione e l’evoluzione di industrie ed ecosistemi. Di solito si concentra su contesti guidati dalla tecnologia per esplorare fenomeni come le innovazioni radicali, la trasformazione digitale e i modelli di business.
È considerato uno dei maggiori esperti accademici nel settore della Formula 1 e degli sport motoristici. È editore associato del Journal of Management Studies e guest editor dell’Academy of Management Discoveries. I suoi lavori sono stati pubblicati in prestigiose riviste accademiche come Academy of Management Journal, Organization Science, Journal of Management e in riviste orientate alla pratica come Harvard Business Review e MIT Sloan Management Review. È responsabile e direttore delle comunicazioni della STR – Strategic Management Division dell’Academy of Management.
Ha conseguito un dottorato di ricerca in management presso l’Università di Bologna e ha lavorato come Post-Doc presso la Wharton School, University of Pennsylvania, e Marie-Curie Fellow presso la Bayes Business School.
Che siano formati da un gruppo ristretto di professionisti (come accade nelle scuderie più piccole) o da centinaia di persone (come in Formula 1), i racing team sono organizzazioni molto complesse e competitive che richiedono competenze, strumenti e strategie precise. Le performance delle scuderie sono influenzate da un numero significativo di variabili dal punto di vista tecnico e manageriale e la competitività è intensificata dalle tempistiche ristrette e dalla limitatezza delle risorse. Corsi e programmi disegnati per il lavoro all’interno dei racing team sono piuttosto rari e normalmente I professionisti del settore imparano il mestiere sul campo. Tuttavia, negli ultimi anni, il settore delle corse è diventato un campo interessante anche per la ricerca e la formazione manageriale. L’obiettivo di questo corso è quindi fare leva su ricerca e pratica per formalizzare e acquisire le competenze necessarie per diventare manager all’interno di un racing team. L’insegnamento è composto da quattro argomenti chiave: (1) leadership e management; (2) performance finanziaria e business modeling; (3) technology management e innovazione strategica; (4) marketing e pubbliche relazioni. Il corso sarà svolto da accademici con esperienza nel settore e vedrà il diretto coinvolgimento di professionisti.
Supercars, Superbikes and Motorsports