Alessandra
Bianchi


Alessandra Bianchi
Italia Consigliere Indipendente e Presidente del Comitato Sostenibilità Mediocredito Centrale Adjunct Faculty
Contatto Email

PhD, docente universitario a contratto dal 2007 e attualmente insegna Responsabilità Sociale d’Impresa presso Bologna Business School, Master in gestione d’impresa. Membro del CDA e Presidente del Comitato Sostenibilità di Mediocredito Centrale Banca del Mezzogiorno S.p.A., si è occupata da sempre di politiche ambientali e di economia dell’ambiente. Ha sviluppato strumenti e metodi di analisi socio-economica finalizzate alla governance del rapporto società/ ambiente. Si occupa di sostenibilità come strategia di impresa, integrazione di criteri ESG nella mission e nel governo societario e di circular economy. È stata consulente per il Ministero dell’Ambiente e per l’Assessorato all’Ambiente della Regione Siciliana oltre che per altri Enti di ricerca e operanti nel settore. Ha svolto ricerca presso l’Università Federico II di Napoli, il Center for International Earth Science Information Network (CIESIN) della Columbia University, il CNR e il Politecnico di Milano. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali come relatore e moderatore. Si è laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, con una tesi sperimentale in Politica dell’ambiente. Ha successivamente conseguito un Master in Politica ed economia dell’ambiente presso l’Università degli studi di Milano. Ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Valutazione e mitigazione del rischio ambientale presso il CIRAM (Università degli studi di Napoli Federico II) e il CIESIN (Columbia University – New York, NY).

CORSI

Il corso si fonda sui principi legati all’evoluzione del pianeta e del mondo delle imprese delineando, in parallelo, una nuova figura di manager, sempre più attento alle tematiche di sostenibilità e agli obiettivi sostenibili percorribili, nonché alla valorizzazione degli stessi: un green manager.

Programmi di riduzione delle emissioni, riciclo, nuovi processi produttivi e gestionali, attenzione all’intero ciclo di vita del prodotto, sono solo alcune delle azioni collegate alle tematiche di Corporate Social Responsibility, che possono essere messe in atto e che possono beneficiare o stimolare le innovazioni tecnologiche che viviamo nella quotidianità.

Gli argomenti del corso comprenderanno: i comportamenti messi in atto dalle imprese considerando i territori di riferimento, i dettami normativi nazionali, europei ed internazionali, le competenze del green manager, il fenomeno dal punto di vista dell’impresa e del consumatore, gli strumenti operativi compresa la nuova Direttiva per la rendicontazione di sosteniblità, la valutazione ESG e la finanza sostenibile.

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito competenze su: come poter gestire un’impresa con un un’ottica culturale innovativa che al tempo stesso consenta di raggiungere i risultati economici attesi considerando il proprio territorio come un valore aggiunto, salvaguardandolo e come comunicare al mercato in maniera corretta il proprio comportamento.

Business Management – Green Management and Sustainable Businesses

Il corso introduttivo analizza i concetti che costituiscono i punti di partenza per le tematiche relative al green management e alla sostenibilità sia dal punto di vista delle politiche e delle normative che dal punto di vista prettamente economico. Fornisce un ambito definitorio utile alla comprensione di come i modelli di business tradizionali affrontavano la sostenibilità e di come la affrontano, oggi, i modelli innovativi.

Mostra l’evoluzione negli anni dei concetti legati allo sviluppo sostenibile e di come la transizione per il raggiungimento degli obiettivi ambientali, sociali e di governance implichi una riprogettazione dei modelli produttivi e dei consumi, richiedendo un impegno collettivo e globale.

Business Management – Green Management and Sustainable Businesses