Filippo
Boccali


Filippo Boccali
ITALIA Professore a Contratto e Ricercatore in Scienze Aziendali Università di Bologna Adjunct Faculty
Contatto Email

E’ Professore a contratto e Ricercatore presso il Dipartimento di Management dell’Università di Bologna, dove insegna Financial and Management Accounting. In qualità di Ricercatore, è attualmente impegnato in un progetto sulla valutazione dell’adozione di analisi aziendale nel processo decisionale, adottando una prospettiva istituzionale. Insegna in diversi programmi di laurea magistrale o esecutivi presso la Bologna Business School, ed è sempre stato attivo come consulente e ricercatore su questioni di strutturazione dei sistemi di contabilità, analisi finanziaria e analisi delle performance aziendali, ovvero l’uso di metodi matematici o statistici per controllare le performance dell’azienda. Per quanto riguarda questi argomenti, ha pubblicazioni nazionali e internazionali, in particolare sulle riviste “Management Control”, “International Journal of Production Economics” e su “Technological Forecasting and Social Change”.

CORSI

L’uso delle informazioni economico-finanziarie per la gestione del vantaggio competitivo. I modelli per l’analisi della performance economico-finanziaria. I parametri per l’apprezzamento della redditività aziendale. La sostenibilità finanziaria della performance reddituale dell’impresa. La sostenibilità strategica della performance aziendale. Il benchmarking economico-finanziario. L’analisi del bilancio per la gestione dei rapporti con i fornitori e i clienti. Sistemi di controllo strategico e di monitoraggio della performance (Balanced Scorecard). Tecniche di simulazione della performance economico-finanziaria. Performance management.

Executive MBA

Il prezzo rappresenta una componente fondamentale della value proposition commerciale dell’impresa ed è, pertanto, una delle variabili di configurazione delle politiche di marketing; per certi versi la più importante e contemporaneamente tra le meno semplici da gestire. Nel corso saranno affrontate le tecniche, anche quantitative, di determinazione e gestione del prezzo di vendita tra costi, sconti, impatto sul CE e loro struttura, concorrenza e valore per il cliente. Saranno parallelamente trattate le problematiche di competizione sul valore e non di guerra di prezzo, grazie alla definizione e messa in pratica dei cardini della value competition: differenziazione dei prezzi, versioning, price bundling e unbundling.

Sales and Marketing

Elementi di contabilità, bilancio e analisi dei costi. La misura e l’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsiva e il budget. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. Il controllo di gestione come meccanismo operativo. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.

Gestione d’Impresa – Retail Management and E-Commerce
Gestione d’Impresa – Food & Wine
Gestione d’Impresa – Made in Italy
Business Management – Global and Emerging Markets
Business Management – Green Management and Sustainable Businesses
Business Management – Tourism, Heritage and Events
Business Management – Life Sciences and MedTech

Elementi di contabilità, bilancio e cost accounting. Contesto e rilevanza del controllo nella gestione dell’impresa.

L’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsionale ed il budget. L’uso dell’analisi di bilancio per la comprensione delle dinamiche competitive e per la gestione delle relazioni impresa-clienti e fornitori. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.

MBA Weekend

Il corso affronta le tematiche connesse alla misurazione e gestione della performance dei progetti di innovazione.
Nello specifico si affronteranno le tecniche dirette a: predeterminare l’opportunità economica e finanziaria del progetto (Valore Attuale Netto, Internal Rate of Return, Payback Period, ecc.); gestire in modo interfunzionale i costi e la marginalità del progetto sin dalla fase di creazione (Target Costig, Life Cycle Costing); valutare l’adeguatezza dei costi sostenuti rispetto al valore generato (Data Envelopment Analysis e Value Analysis); supportare la predisposizione di misure di incentivazione per le differenti aree aziendali.

Sustainability and Business Innovation

La creazione di valore è il fattore chiave di successo del vantaggio competitivo aziendale a lungo termine e i manager stanno sempre più sfruttando ed esplorando nuove opportunità di creazione di valore aziendale. Le sfide manageriali riguardano molteplici leve critiche che vanno dalle decisioni di mercato e di prodotto, all’efficienza dei prezzi e dei processi, alla gestione efficace dei costi e all’innovazione del modello di business. In questo contesto, la comprensione delle prestazioni e i sistemi di gestione delle prestazioni possono svolgere un ruolo importante nella presentazione, nell’attuazione e nel monitoraggio delle iniziative di creazione di valore.

Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per comprendere le performance finanziarie delle organizzazioni e come la business analytics possa essere applicata per supportare il processo decisionale di diverse aree aziendali. In particolare, si concentra sulla misurazione e sulla comprensione del rapporto tra finanza e creazione di valore, nonché sull’analisi dei costi e sulle applicazioni di business analytics a supporto del processo decisionale.

Artificial Intelligence for Business

Elementi di contabilità, bilancio e cost accounting. Contesto e rilevanza del controllo nella gestione dell’impresa.

L’interpretazione della performance economico-finanziaria dell’impresa. L’analisi economico-finanziaria previsionale ed il budget. L’uso dell’analisi di bilancio per la comprensione delle dinamiche competitive e per la gestione delle relazioni impresa-clienti e fornitori. Il calcolo e l’analisi dei costi nelle decisioni e per il controllo della gestione. I sistemi di controllo strategico e di strategic cost management.

Technology and Innovation Management

Introduzione ai concetti base dei principi dell’accounting. Analisi di bilancio, concetti base di costo e contabilità. Introduzione ai principi e alle tecniche di management.

Master in Marketing Management
Data Marketing and Analytics